Programma biennale acquisti e PNRR: chiarimenti dal MIT

Il servizio contratti pubblici fornisce alcune indicazioni sull'utilizzo dell'applicativo SCP, aggiornato da luglio al nuovo Codice degli Appalti

di Redazione tecnica - 05/09/2023

Come impostare il Programma biennale degli acquisti, anche in relazione ai fondi del PNRR? E cosa è cambiato con l'entrata a regime del nuovo Codice dei Contratti?

Programma biennale degli acquisti, PNRR e nuovo Codice Appalti: chiarimenti dal MIT

Sulla questione è intervenuto il supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 17 maggio 2023, n. 1990, nel quale ha preliminarmente richiamato la norma di riferimento, ossia l'art. 21 comma 4 del d.Lgs. n. 50/2016 (Codice dei Contratti Pubblici). Esso prevede che: "Il programma biennale degli acquisti di beni e servizi e il programma triennale dei lavori pubblici, nonché i relativi aggiornamenti annuali sono pubblicati sul profilo del committente, sul sito informatico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dell’Osservatorio di cui all'articolo 213, anche tramite i sistemi informatizzati delle regioni e delle province autonome di cui all’articolo 29, comma 4".

Programmazione biennale: l'applicativo SCP

Il programma può essere definitito attraverso l'applicativo SCP messo a disposizione su un'apposita pagina del sito del servizio contratti pubblici.

L’applicativo permette l’assolvimento degli obblighi di pubblicità di cui al comma 7 dell’art. 21 e del comma 2 dell’art. 29 del d.Lgs. n. 50/2016 e in particolare consente al referente del programma di cui ai commi 14 e 15 dell’art. 3 del DM n.14/2018 e al comma 13 del medesimo DM n.14/2018 di:

  • compilare le informazioni relative ai singoli interventi o acquisti;
  • produrre le schede di cui all'allegato I (programma triennale lavori) e all'allegato II (programma biennale degli acquisti di forniture e servizi) del citato DM n. 14/2018.

Le schede vengono generate in fomato pdf anche per gli ulteriori usi, ad esempio pubblicità sul proprio profilo del committente.

Tra le altre funzioni dell’applicativo:

  • invio automatico del pdf del programma approvato (e in via facoltativa, per i lavori, lo schema del programma adottato) per la pubblicazione sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, indicando anche la URL di pubblicazione dell'atto di adozione o approvazione del programma;
  • trasmissione contestualmente all'invio del programma per la pubblicazione, dei dati edel le informazioni del programma alla banca dati SCP MIT-ITACA;
  • esportazione, in fase di predisposizione del programma biennale degli acquisti di forniture e servizi, dell'elenco delle acquisizioni d'importo superiore a 1 milione di euro che l'amministrazione prevede di inserire nella programmazione biennale e che dovrà essere trasmesso entro il mese di ottobre al Tavolo tecnico dei Soggetti aggregatori ai sensi del comma 6 dell'art.21 del codice;
  • generazione in file pdf, in ogni fase e momento dell'iter di redazione del programma, per tutti gli ulteriori usi propri.

Sulla stessa pagina è possibile scaricare:

  • il manuale operativo dell'applicativo;
  • l'ultima versione delle schede con evidenziazione degli adeguamenti tecnici apportati:
    • Allegato I - Programma triennale dei lavori pubblici;
    • Allegato II - Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi;
  • Fac-simile stampa delle schede del programma:
    • Allegato I - Programma triennale dei lavori pubblici;
    • Allegato II - Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi

La programmazione e il nuovo Codice dei Contratti Pubblici

Con riferimento alla programmazione dei lavori pubblici e degli acquisti di forniture e servizi, ai sensi dell'articolo 225, comma 2, lettera a) del D.lgs. n. 36/2023 (nuovo Codice degli Appalti), l'applicativo è stato aggiornato dal 24 luglio 2023 per consentire la tempestiva impostazione, predisposizione e redazione della programmazione triennale 2024-2026 ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. n. 36/2023 per lavori servizi e forniture.

Infine, il Servizio Contratti Pubblici specifica che la programmazione triennale lavori 2023-2025 e biennale acquisti 2023-2024 continua ad essere consentita esclusivamente secondo le preesistenti modalità del D.Lgs.50/2016.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati