Programma Isole Verdi: il MITE proroga il termine istanze

I fondi PNRR destinati alle isole minori potranno essere richiesti fino al 22 aprile

di Redazione tecnica - 20/04/2022

È stata rinviata al prossimo 22 aprile la scadenza per la presentazione delle istanze di accesso ai fondi del “Programma Isole Verdi” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (M2C1 3.1). La proroga, stabilita dal Ministero della Transizione Ecologica, è stata disposta per superare eventuali difficoltà nella trasmissione delle domande a causa del malfunzionamento nei giorni scorsi della piattaforma del MITE.

PNRR e Isole Verdi: nuova scadenza per le istanze

La misura prevede lo stanziamento di 200 milioni di euro, cui si provvede mediante l’utilizzo delle risorse di cui al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 2 (M2-Rivoluzione verde e Transizione ecologica), Componente 1 (Economia circolare e agricoltura sostenibile) Investimento 3.1 (Isole Verdi) – Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.

Tali fondi sono destinati destinati a migliorare e rafforzare, in termini ambientali ed energetici, i 13 Comuni delle 19 Isole minori non interconnesse: in particolare, possono beneficiare del programma l’Isola del Giglio, Capraia, Ponza, Ventotene, le Isole Tremiti, Ustica e Pantelleria, i tre comuni dell’Isola di Salina (Leni, Malfa e Santa Marina Salina), Favignana, Lampedusa e Lipari.

I progetti finanziabili riguardano interventi di efficientamento energetico e idrico, mobilità sostenibile, gestione del ciclo rifiuti urbani, economia circolare e produzione di energia da fonti rinnovabili e diverse applicazioni per gli usi finali. Infine, gli interventi contenuti nella Scheda Progetto, dovranno essere completati entro il 30 giugno 2026.

Le istanze vanno inviate entro il entro il 22 aprile 2022, esclusivamente per via telematica agli indirizzi PEC IE@pec.mite.gov.it oppure clea@pec.minambiente.it

Segui lo Speciale PNRR

© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati