Quotazioni immobiliari: disponibili i dati del II semestre 2022

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate possono essere consultati i dati sulla seconda metà del 2022, elaborati dall'Osservatorio del Mercato Immobiliare

di Redazione tecnica - 17/03/2023

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le quotazioni immobiliari relative al II semestre 2022, a cura dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI).

Tramite le quotazioni è possibile ottenere un’indicazione dei prezzi al metro quadro per diverse tipologie di immobili (abitazioni, box, negozi, uffici, capannoni), consultabili sulla base di differenti variabili: semestre, Provincia, Comune, zona di ubicazione e destinazione d’uso.

Cosa sono le quotazioni immobiliari

Le quotazioni immobiliari semestrali individuano, per ogni delimitata zona territoriale omogenea (zona OMI) di ciascun comune, un intervallo minimo/massimo, per unità di superficie in euro al mq, dei valori di mercato e locazione, per tipologia immobiliare e stato di conservazione. Quando per una stessa tipologia sono valorizzati più stati di conservazione, è comunque specificato quello prevalente. Ad esempio:

  • per Box, Posti auto ed autorimesse non risulta significativo il diverso apprezzamento del mercato secondo lo stato conservativo;
  • per Negozi e Centri commerciali il giudizio Ottimo (O) / Normale (N) / Scadente (S) è da intendersi riferito alla posizione commerciale e non allo stato conservativo dell’unità immobiliare.

Le quotazioni OMI, disponibili in un semestre, sono relative ai comuni censiti negli archivi catastali. Come specifica la stessa Agenzia delle Entrate, è quindi possibile che l’elenco dei comuni presenti in Banca Dati differisca nei diversi semestri per effetto di variazioni circoscrizionali. Infine, le quotazioni forniscono indicazioni di valore di larga massima e non possono intendersi sostitutive della stima puntuale effettuata da un tecnico professionista.

Come consultare le quotazioni immobiliari

Le quotazioni immobiliari possono essere consultate nell’apposita sezione sul sito dell’Agenzia delle Entrate, oppure attraverso la app gratuita “OMI Mobile”. La ricerca delle quotazioni è libera e può essere effettuata anche tramite navigazione su mappa, utilizzando il servizio GEOPOI®, il framework cartografico realizzato da Sogei.

Oltre alle quotazioni dell’ultimo semestre, possono essere visualizzate anche quelle precedenti, a partire dal primo semestre 2006. È possibile anche fare il downoad dei dati, a partire dal primo semestre 2016, tramite accesso all’area riservata.

© Riproduzione riservata