Riforma Fiscale e razionalizzazione tributi: approvato il nuovo Decreto legislativo

Approvato in Consiglio dei Ministri, in esame preliminare, un nuovo provvedimento per la razionalizzazione dei tributi diversi dall’IVA

di Redazione tecnica - 11/04/2024

Accesso alla banca dati ipotecaria e catastale e aggiornamento delle intestazioni catastali

La consultazione telematica delle banche dati ipotecaria e catastale sarà consentita a tutti, con le modalità previste da un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate di prossima adozione. Inoltre, si amplia il novero dei soggetti che possono accedere con modalità telematiche alle banche dati ipotecaria e catastale in esenzione da tributi ed oneri e si introduce un regime di gratuità per il rilascio telematico delle mappe catastali.

Per migliorare le informazioni registrate nella banca dati del catasto, in caso di decesso di persone fisiche titolari di diritti di usufrutto, uso e abitazione, l’aggiornamento degli intestatari catastali verrà effettuato d’ufficio dall’Agenzia delle entrate in esenzione da tributi ed oneri sulla base delle risultanze dell’Anagrafe tributaria. Il soggetto che gode di un diritto di accrescimento deve comunicare questa informazione all’Agenzia tramite una domanda di voltura in regime di esenzione.

 

© Riproduzione riservata