Schüco LivIng: infissi più performanti negli interventi di riqualificazione energetica degli edifici

La proposta di Schuco PWS Italia per infissi energeticamente efficienti, in grado di contribuire sostanzialmente alla riduzione dei consumi

di Schuco PWS Italia - 14/06/2022

Il Superbonus 110% e gli altri incentivi fiscali finalizzati all’efficientamento hanno fatto crescere esponenzialmente l’interesse del mercato edilizio verso tutte le soluzioni in grado di impattare sulla riqualificazione energetica degli edifici.

Nonostante la sostituzione dei serramenti non sia considerata di per sé un intervento trainante ai fini dell’ottenimento della maxi-detrazione, l’installazione di porte e finestre performanti può risultare determinante per il conseguimento di una classe energetica più alta. Si stima infatti che gli infissi possano incidere fino al 40% sulle dispersioni termiche di un edificio.

Schüco LivIng è la proposta di Schuco PWS Italia per infissi energeticamente efficienti, in grado di contribuire sostanzialmente alla riduzione dei consumi.

Ottime prestazioni di isolamento termico

Disponibile in diverse varianti, Schüco LivIng è un sistema per finestre in PVC estremamente versatile che consente di realizzare soluzioni ad hoc per ogni contesto e zona climatica.

Il sistema si basa su una tecnologia a 7 camere di isolamento con profondità di telaio e anta pari a 82 mm. Il design del profilo permette di inserire vetri con spessore fino a 52 mm, con una profondità d’appoggio di 20 mm per una minore dispersione termica. Inoltre, il sistema Schüco LivIng integra guarnizioni in EPDM, un materiale in grado di conservare perfettamente la sua tenuta elastica durante tutto il ciclo di vita delle finestre, mantenendo le proprietà isolanti sempre ai livelli originari.

La variante LivIng 82 AS è dotata di guarnizione perimetrale a 2 livelli e assicura un valore di trasmittanza termica pari a Uf di 1,0 W/(m2K), mentre la variante LivIng 82 MD, con guarnizione centrale a 3 livelli, arriva a Uf di 0,92 W/(m2K): un valore che consente al profilo di essere utilizzato nella realizzazione di case passive.

Massima efficienza energetica con Schüco LivIng Alu Inside

Sviluppato sulle stesse dimensioni del sistema Schüco LivIng, Schüco LivIng Alu Inside è dotato di una tecnologia brevettata di estrusione simultanea di barre continue di alluminio all’interno dei profili in PVC. Nasce così un profilo in grado di assicurare l’assenza di ponti termici, con valori di trasmittanza termica ancora più bassi, pari a Uf = 0,87 W/(m2K) per il profilo standard e a Uf = 0,79 W/(m2K) per il profilo con isolamento supplementare. Analogamente alla variante LivING 82 MD, anche gli infissi realizzati con il profilo Alu Inside risultano così idonei agli standard di casa passiva.

Un design minimale e personalizzabile

Il design dei profili Schüco LivIng è stato concepito prestando attenzione all’efficienza energetica così come all’estetica: sezioni in vista ridotte donano un aspetto slanciato alla finestra e favoriscono l’ingresso della luce naturale, a tutto vantaggio della riduzione dei consumi e del comfort degli ambienti. L’aspetto minimal dei profili si combina alle molteplici opzioni di personalizzazione delle finiture per coordinarsi perfettamente a ogni stile architettonico. Fra le opzioni disponibili, la gamma di pellicole Choose Your New Colour, in linea con i trend dell’architettura contemporanea, si distingue per la texture iper-realistica delle finiture effetto legno.

Tecnologia Schüco LivIng per alzanti scorrevoli

Oltre a finestre e portefinestre a battente, il sistema Schüco LivIng si presta alla realizzazione di diverse varianti di alzanti scorrevoli: Schüco LivIngSlide mantiene ottime prestazioni in termini di isolamento termico anche in vetrate di grandi dimensioni. Grazie ai rinforzi interni in acciaio, il profilo consente di realizzare ante fino ai 400 kg, assicurando al contempo valori di trasmittanza di Uf = 1,3 W/(m2K).

Le due varianti Panorama nascono con la volontà di lasciare ancora più spazio alla superficie vetrata, alla luce e alla continuità con gli esterni: Schüco LivIngSlide Panorama presenta sezioni in vista molto sottili e una superficie vetrata ancora più estesa rispetto alla variante LivIngSlide: il risultato è un importante aumento della luminosità degli ambienti. Schüco LivIngSlide Panorama Evolution è la variante top di gamma dove le sezioni dei profili si riducono ulteriormente sia sulle ante fisse che su quelle scorrevoli. Ne risultano vetrate panoramiche che creano, a livello visivo, un rapporto di perfetta sintonia fra ambienti interni e spazio esterno.

Guarda la gallery

Schüco - Sistema LivIng

Schüco - Sistema LivIng

Schüco - Sistema LivIng

Schüco - Sistema LivIng

Schüco - Sistema LivIng

© Riproduzione riservata