La sicurezza nei cantieri edili: il ruolo e la figura del Direttore Tecnico di cantiere

Sono diverse le figure professionali che compaiono nell’organizzazione di un cantiere, ma il Direttore Tecnico ed il capocantiere non sono solo le figure principali ma anche quelle obbligatorie nella gestione di un appalto. Approfondiamo il tema con Vega Engineering, società di ingegneria di Mestre

di Vega Engineering - 23/09/2022

ll Direttore Tecnico di cantiere è una figura apicale, prevista dal cosiddetto “Codice degli Appalti” Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, incaricato dell’organizzazione, della gestione e della conduzione del cantiere. Il Direttore Tecnico di cantiere mantiene i rapporti con la Direzione dei Lavori, coordina e segue l’esecuzione delle prestazioni in contratto e sovrintende all’adattamento, all’applicazione e all’osservanza dei piani di sicurezza.

Il Codice degli Appalti prevede esplicitamente che: “[…] Il direttore tecnico di cantiere è responsabile del rispetto del piano [di sicurezza] da parte di tutte le imprese impegnate nell’esecuzione dei lavori”, evidenziando un ruolo di fondamentale importanza per la garanzia della corretta applicazione delle misure di sicurezza nei cantieri.

Il Testo Unico di Sicurezza (art. 2, c. 1, lett. d), D.Lgs. 81/2008) incardina implicitamente la figura del Direttore Tecnico di Cantiere come un “dirigente”. In virtù di questa qualifica il Direttore Tecnico risulta essere il soggetto che attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando sulla stessa.

Secondo la Giurisprudenza, è Direttore tecnico di cantiere:

Chi dà in concreto l’ordine di effettuare un lavoro, anche se non impartisce direttive circa le modalità di esecuzione di questo, si inserisce ed assume di fatto la mansione di dirigente sicché ha il dovere di accertarsi che il lavoro venga fatto nel rispetto delle norme antinfortunistiche, senza lasciare agli operai, non soliti ad eseguirlo, la scelta dello strumento da utilizzare”.

Compiti del Direttore tecnico

In capo al Direttore Tecnico di cantiere ritroviamo l’obbligo di far osservare le norme in materia di igiene sicurezza e attuare le misure e le tutele del caso. Al fine di controllare le condizioni di salute e sicurezza all’interno del cantiere è necessaria un’attività di verifica nel lavoro continua e normalmente questa viene svolta proprio dal direttore tecnico di cantiere (in qualità di dirigente), dal capo cantiere e dai preposti, ossia i capi squadra.

Inoltre, il codice dei contratti pubblici stabilisce che “direttore tecnico di cantiere è responsabile del rispetto del piano da parte di tutte le imprese impegnate nell’esecuzione dei lavori” – dove per piano si deve intendere sia il Piano di sicurezza e coordinamento (PSC) sia i piani operativi di sicurezza (POS).

Infine, è necessario sottolineare che non vi è una norma che definisce esplicitamente la figura e i compiti del direttore di cantiere.

Tuttavia l’art. 97 del D. Lgs. 81/08 impone al datore di lavoro dell’impresa affidataria di:

  • verificare le condizioni di sicurezza dei lavori affidati e l’applicazione delle disposizioni e delle prescrizioni del piano di sicurezza e coordinamento;
  • coordinare gli interventi di organizzazione della sicurezza del cantiere tra le imprese esecutrici;
  • verificare la congruenza dei piani operativi di sicurezza (POS) delle imprese esecutrici rispetto al proprio, prima della trasmissione dei suddetti piani operativi di sicurezza al coordinatore per l’esecuzione.

Tali obblighi sono evidentemente delegabili dal datore di lavoro ai propri dirigenti e preposti: in tal caso, sempre l’art. 97 del D. Lgs. 81/08 prevede che per lo svolgimento di tali attività il datore di lavoro dell’impresa affidataria, i dirigenti e i preposti devono essere in possesso di adeguata formazione.

Come diventare Direttore tecnico di cantiere: la formazione

Come è stato appena detto, il D.Lgs. 81/2008 all’ultimo comma dell’art. 97 (comma 3-ter) stabilisce che “per lo svolgimento delle attività di cui al presente articolo, il datore di lavoro dell’impresa affidataria, i dirigenti e i preposti devono essere in possesso di adeguata formazione”.

La formazione, soprattutto in ambito lavorativo, si sa essere un aspetto di fondamentale importanza imprescindibile per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori in qualsiasi ambito, e maggior ragione nell’ambito dei cantieri edili.

Per scaricare il fac-simile per la Nomina del Direttore Tecnico di Cantiere clicca sul seguente link: Nomina del Direttore Tecnico di Cantiere.

Vega Engineering, il pilastro della sicurezza per le aziende in ogni settore

Vega Engineering, da trent’anni, è il riferimento delle aziende operanti in molteplici settori, soprattutto in campo edilizio in quanto i professionisti operanti all’interno del Team si distinguono per competenze e specializzazioni multidisciplinari, garantendo un’assistenza alle aziende completa a 360°, con il supporto di Vega Formazione, a partire dall’identificazione e valutazione dei rischi fino alla formazione. Quest’ultima, infatti, viene tenuta da docenti esperti e qualificati in ambito di salute e sicurezza sul lavoro.

Se stai cercando il modo per formarti in qualità di Direttore Tecnico di cantiere ti segnaliamo che Vega Formazione, Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Veneto, organizza il “Corso Sicurezza Cantieri: il Direttore Tecnico e il Capo Cantiere”. È possibile partecipare in aula o videoconferenza oppure in E-learning ed il corso è valido anche come aggiornamento RSPP/ASPP.

Vega Formazione infine propone un ampio ventaglio di corsi per la formazione e per la sicurezza nei cantieri edili, scopri i corsi di Vega Formazione!

Se vuoi invece approfondire i ruoli e i doveri delle figure professionali predisposte per garantire la sicurezza, leggi il nostro approfondimento: Linee Guida per l’attività di Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri Edili.

Infine, scopri e scarica tutta la modulistica gratuita sulla sicurezza nei cantieri presente sul sito di Vega Engineering: Modulistica per la Sicurezza sul Lavoro | Vega Engineering

© Riproduzione riservata