Sicurezza Infrastrutture, ANSFISA seleziona 129 ingegneri

Pubblicati due bandi, uno per 15 dirigenti e uno per la ricerca di 114 funzionari tecnici per la sede centrale e per le sedi operative presenti su tutto il territorio nazionale

di Redazione tecnica - 12/07/2022

L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA) ricerca 129 ingegneri da inserire nella propria struttura e che si dovranno occupare delle attività di sicurezza, nell’ambito delle infrastrutture stradali e autostradali, della rete ferroviaria e dei sistemi di trasporto ad impianti fissi.

Selezione ingegneri dirigenti e funzionari: i bandi ANSFISA

Nello specifico, in Gazzetta Ufficiale sono stati pubblicati due bandi, per la selezione di:

  • 114 funzionari tecnici;
  • 15 dirigenti.

Per entrambi i profili , le domande di partecipazione vanno inviate entro il 4 agosto 2022, tramite piattaforma informatica dedicata, accessibile con SPID, che sarà utilizzata anche per comunicare la comunicazione della data stabilita per lo svolgimento delle prove d’esame.

La sede di lavoro sarà individuata tra le articolazioni centrali e territoriali dell’Agenzia su tutto il territorio nazionale.

Bando dirigenti ANSFISA: requisiti richiesti

L’Agenzia ricerca 15 figure dirigenziali di seconda fascia nel settore tecnico che abbiano conoscenze approfondite della normativa nazionale e comunitaria ed esperienza comprovata nei settori della sicurezza delle infrastrutture ferroviarie e stradali e dei relativi impianti, nell’analisi dei rischi, nei sistemi di gestione della sicurezza, oltreché capacità e attitudine manageriale.

Ai candidati sono richiesti:

  • laurea quinquennale in Ingegneria;
  • abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere;
  • pregressa esperienza nelle amministrazioni pubbliche o in organismi internazionali.

Le prove d’esame, precedute eventualmente da una preselezione sulla base del numero di candidati, consisteranno in due prove scritte e una orale e saranno valutate, insieme ai titoli posseduti, da una Commissione Esaminatrice.

Funzionari tecnici: richiesti 114 ingegneri

I Funzionari Tecnici che verranno selezionati da ANSFISA dovranno avere esperienza in sicurezza delle infrastrutture ferroviarie e stradali e dei relativi impianti, e conoscenza dei sistemi di gestione della sicurezza e della normativa di settore, competenze in attività di monitoraggio e verifica, metodologie e tecniche di progettazione e procedure autorizzative e di ispezione.

Tra i requisiti richiesti, il possesso di Diploma di laurea/Laurea specialistica/Magistrale e dell’abilitazione all’esercizio della professione.

Le posizioni da ricoprire, tutte full time, verranno indirizzate prevalentemente su Roma, alcune a Genova e poi nelle altre sedi territoriali (Torino, Milano, Venezia, Bologna, Ancona, Pescara, Napoli, Catania e Palermo).

In questo caso la procedura concorsuale prevede:

  • un’eventuale prova preselettiva a risposta multipla, in relazione al numero dei candidati;
  •  una prova scritta, a contenuto teorico-pratico su argomenti di ingegneria civile, scienze e tecnica dele costruzioni, ingegneria elettrica e energetica, ingegneria industriale e meccanica;
  • una prova orale consiste in un colloquio per accertare competenze tecniche e normative

Ciascuna prova avverrà in un’unica sede.

© Riproduzione riservata