Soft.Lab annuncia la nuova versione di IperSpace BIM: una velocità di calcolo senza precedenti grazie al nuovo solutore

La versione 6 di IperSpace BIM presenta un nuovo solutore di calcolo ancora più potente, più veloce, più affidabile ed efficiente dei suoi predecessori che dimezza le tempistiche di calcolo fino al 500 %

di Soft.Lab - 09/12/2022

Soft.Lab annuncia che nella versione 6 di IperSpace BIM, la suite completa per il calcolo strutturale agli elementi finiti BIM oriented, sarà presente un nuovo solutore: SpaceSolver X6.

Nuova versione IperSpace BIM: l'annuncio di Soft.Lab

Generalmente un software di calcolo ad elementi finiti si compone di un processo suddiviso in 3 fasi:

  1. Pre-processing, definisce il modello agli elementi finiti, strutturato da geometria e condizioni al contorno;
  2. Processing, che costituisce l’analisi effettiva, con la risoluzione del problema agli elementi finiti grazie all’intervento di un algoritmo di risoluzione (solutore);
  3. Post-processing dove viene rifinita e rappresentata la soluzione al problema, normalmente con la produzione di risultati in forma tabellare e grafica.

Nel normale sviluppo di un software di calcolo, si lavora sulla prima e sulla terza fase, in quanto il pre-processing può essere migliorato anche in funzione del progresso tecnologico degli strumenti di sviluppo, che permettono di modernizzare, ad esempio, le procedure di inserimento dei dati e le tecniche di modellazione grafica.

Analogamente il post-processing si modifica ancora più frequentemente anche in virtù delle novità e degli adeguamenti dettati dalle normative di riferimento. Questo significa che la fase di calcolo, in cui riveste importanza fondamentale il solutore, il più delle volte rimane immutata rispetto alle prime edizioni del software. Soft.Lab anche grazie alle storiche collaborazioni con gli enti universitari ha costantemente prodotto i migliori risultati in termini di procedure e algoritmi per la soluzione di problemi di calcolo numerico.

L’implementazione del nuovo solutore Space Solver X6 ha avuto come effetto un incremento marcato delle prestazioni di IperSpace BIM che ha consentito di abbattere significativamente i tempi di elaborazione ottenendo dei benchmark molto incoraggianti che attestano riduzioni dei tempi di calcolo fino al 500% in confronto all’ultima versione del software.

I benchmark di confronto tra l’ultima versione (la 5) la versione 6:

Struttura inclusa negli esempi ufficiali a corredo del software. Essendo un caso studio è costituita da tre piani in cemento armato con qualche elemento in acciaio e legno. La fondazione composta da un graticcio di travi a "T" rovesce, presenta anche un plinto con palo, un plinto a bicchiere, un plinto diretto e una platea in c.a. Il calcolo è stato eseguito con 4 posizioni delle masse e i tempi riportati sono quelli reali.


Struttura in muratura realizzata con il modulo InSide e costituita da 47 elementi piani verticali, 196 setti murari e ben 13.016 elementi finiti di tipo shell. Il calcolo è condotto con una sola posizione delle masse.

Struttura mista composta da tre livelli, con piano interrato, più nucleo centrale a quattro livelli in cemento armato e due sovrastrutture, su due livelli, in steel frame.
Il complesso è costituito da 92 elementi piani e platee in cemento armato, 130 aste in cemento armato, 4.887 aste in acciaio cui conseguono ben 33.276 elementi finiti di tipo shell e 5.358 elementi finiti di tipo beam.
Il calcolo è stato condotto con quattro posizioni delle masse.


IperSpace BIM è disponibile nelle versioni Licenziata con molteplici soluzioni in grado di soddisfare le esigenze di tutti i progettisti, l’esclusiva versione Time Edition per utilizzare il software senza limiti per il taglio temporale di cui si ha bisogno e la Personal Edition, versione gratuita completo ad uso non professionale e senza limiti di tempo, utile per testare l’efficacia della suite.

Maggiori informazioni a questo link.

© Riproduzione riservata