Superbonus 110% e cessione del credito: aggiornati i software del Fisco

Aggiornati i software dell'Agenzia delle Entrate per la compilazione e il controllo della comunicazione delle opzioni per gli interventi edilizi e Superbonus

di Redazione tecnica - 05/10/2021

Superbonus 110%: l'Agenzia delle Entrate ha comunicato si aver rilasciato una nuova versione (la 1.0.5 del 04/10/2021) dei software per la compilazione e il controllo della comunicazione delle opzioni alternative scelte per gli interventi edilizi e il superbonus.

Il software per la comunicazione delle opzioni

Il software Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus permette la compilazione della Comunicazione degli interventi relativi sia alle singole unità immobiliari che alle parti comuni degli edifici e consente la creazione del relativo file da inviare telematicamente.

L’applicazione può essere utilizzata dai singoli beneficiari, dagli amministratori di condominio e dagli intermediari.

Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Indipendentemente dal sistema operativo, per eseguire il software selezionare il link: Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus.

Il software per il controllo delle opzioni

La procedura di controllo consente di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.

Indipendentemente dal sistema operativo, per eseguire il software selezionare il link: Procedura di controllo Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus

La cessione del credito del Decreto Rilancio

La cessione del credito fiscale per le principali detrazioni fiscali in edilizia ma non solo, è diventata un aspetto determinante che ha davvero incentivato il settore delle costruzioni. L'art. 121 del Decreto Legge n. 34/2020 (Decreto Rilancio) ha previsto la possibilità di optare per due modalità alternative alla fruizione della detrazione fiscale per le principali detrazioni in edilizia. I contribuenti possono, infatti, scegliere:

  • lo sconto in fattura operato dai fornitori fino ad un massimo dell'importo del corrispettivo dovuto;
  • la cessione del credito ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.

Opzioni che possono essere esercitate alla fine dei lavori o per stato di avanzamento (non più di due di almeno il 30 per cento del medesimo intervento).

Ma l'aspetto determinante è stato quello di aver esteso le opzioni alternative a tutti i principali bonus fiscali come ecobonus e sismabonus ordinari, bonus facciate e superbonus 110%.

I provvedimenti dell'Agenzia delle Entrate

Riguardo la scelta delle opzioni alternative alla detrazione diretta del beneficio fiscale, ricordiamo che l'Agenzia delle Entrate ha definito le disposizioni di attuazione con:

© Riproduzione riservata