1000 giorni sono troppi: l'Edilizia non può più aspettare

Non c'è che dire, lo Sblocca Italia non piace proprio a nessuno. Dopo lo sfogo delle principali professioni tecniche che lo hanno definito un "decreto adatto...

19/09/2014
Non c'è che dire, lo Sblocca Italia non piace proprio a nessuno. Dopo lo sfogo delle principali professioni tecniche che lo hanno definito un "decreto adatto ad un Paese normale in tempi normali", è arrivata il nuovo affondo dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) che già aveva contestato il provvedimento durante i suoi lavori preparatori.

I costruttori italiani, rilevando come i recenti dati dell'ISTAT abbiano certificato la lenta agonia del settore (leggi news), hanno affermato che con lo Sblocca Italia si è nuovamente persa l'occasione per "shockare" il sistema e invertire la tendenza e che adesso si dovrà puntare tutto sulla prossima Legge di Stabilità.

"Non possiamo più attendere i mille giorni sui quali è modulata l'agenda di Governo per far ripartire le costruzioni e quindi il mercato interno", commenta il Presidente dell'Ance, Paolo Buzzetti, al termine di un Comitato di Presidenza dell'Associazione che si è tenuto questa mattina a Roma.

"I dati registrati anche oggi dall'Istat che evidenziano un ulteriore calo della produzione del 10% parlano chiaro: non possiamo più aspettare", aggiunge Buzzetti. Grande preoccupazione è stata espressa, infatti, da tutti gli imprenditori intervenuti al Comitato per la mancata occasione offerta dal dl Sblocca Italia per far ripartire il settore.

"Le risorse sono poche e anche alcune norme importanti di semplificazione e di agevolazione fiscale sono state fortemente ridimensionate", ha sintetizzato il Presidente. "Le intenzioni sono buone e diamo atto al Governo di aver posto un forte accento su molte proposte che avanzavamo da tempo in materia di scuole e dissesto idrogeologico".

"Ma i buoni propositi non bastano più ci vogliono risorse realmente spendibili in tempi brevi e regole chiare a tutela del mercato e della legalità".

© Riproduzione riservata
Tag: