Piemonte: Adeguata la modulistica digitale per l’edilizia

La Giunta regionale ha adeguato la modulistica digitale per l’edilizia alla normativa nazionale. “La Regione Piemonte - afferma l’assessore all’Urbanistica, ...

23/10/2014
La Giunta regionale ha adeguato la modulistica digitale per l’edilizia alla normativa nazionale. “La Regione Piemonte - afferma l’assessore all’Urbanistica, Alberto Valmaggia - si conferma pioniera della semplificazione amministrativa con la diffusione dei moduli unificati per le pratiche edilizie. Grazie al sistema telematico Mude Piemonte, portale già attivo da due anni, sarà possibile per Comuni e professionisti scaricare in formato digitale i nuovi modelli riguardanti la Comunicazione di inizio lavori, la Dichiarazione di inizio attività, la Segnalazione di certificazione di inizio attività e il Permesso di costruire”.

Il MUDE Modello Unico Digitale dell’Edilizia è lo strumento individuato dal legislatore per la progressiva ricomposizione del processo edilizio (processo autorizzativo in capo al Comune) con quello catastale (processo immobiliare - fiscale in capo all’Agenzia del Territorio), oggi separati dalla tradizionale suddivisione delle competenze, in un oggetto integrato. Il MUDE assume quindi la connotazione di Sistema Informativo, un sistema articolato e complesso costituito da diverse componenti di carattere infrastrutturale (piattaforme), di tipo applicativo e funzionale (interfacce), di modellazione e assistenza alla compilazione della modulistica, più in generale di governo strutturato, articolato e sicuro del patrimonio informativo gestito da questo sistema. L’obiettivo del MUDE è quello di progettare e realizzare un sistema condiviso per l'inoltro telematico delle pratiche edilizie in un ottica di:
  • semplificazione amministrativa
  • dematerializzazione dei documenti
  • circolarità informativa e di conoscenza fra le PA, i cittadini, i professionisti e le imprese
  • favorire l'attuazione del federalismo fiscale
  • unificazione del processo edilizio e catastale

Sulla piattaforma MUDE (www.mude.piemonte.it/cms) nella sezione “Documenti e Guide per i Comuni” sono contenuti i facsimile per la presentazione della DIA, CIL-MS, SCIA, INT-DOC, AGI, AT-AGI, AGI-ATD, AT-AGI-ATD, FIL-SCIA/DIA.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Piattaforma MUDE