Ricognizione e valorizzazione strategica del patrimonio in disuso sul territorio Campano

"Siamo pronti per semplificare la legge urbanistica regionale e per istituire lo Sportello unico regionale". Lo ha affermato il Presidente della Regione Camp...

25/05/2016

"Siamo pronti per semplificare la legge urbanistica regionale e per istituire lo Sportello unico regionale". Lo ha affermato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca nel corso dell'iniziativa organizzata dai costruttori dell'Acen e dalla Camera di Commercio di Napoli sui progetti di rigenerazione urbana.

Il Presidente De Luca ha affermato che la necessaria conservazione del patrimonio ambientale e culturale non deve corrispondere alla mummificazione dei territori. "Il quadro nazionale degli ultimi decenni ci dice che in Italia si è rinunciato alle enormi occasioni offerte dalla trasformazione urbana. La conservazione intelligente del nostro grande e unico patrimonio ambientale e culturale va garantita sempre, ma non deve significare mummificazione dei territori".

Da qui, l'obiettivo di una ulteriore semplificazione della legge urbanistica che aiuti la Regione a programmare e dare regole generali di tutela del territorio, ma trasferisca il potere esecutivo ai Comuni per accelerare i tempi di intervento. "Stiamo organizzando - ha continuato De Luca - lo Sportello unico regionale per avere un luogo nel quale concentrare la raccolta dei pareri della Pubblica amministrazione. Ci stiamo preparando alla sfida gigantesca dell'impegno di miliardi di euro di fondi europei che non dobbiamo assolutamente perdere. Abbiamo a disposizione risorse enormi che, se investite in maniera corretta, possono cambiare il volto della regione e creare decine di migliaia di posti di lavoro".

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata