IL LIBRO DEL CAPITOLATO

19/10/2007

5.003 volte
Bozza di progetto, progetto esecutivo e capitolato figurato a oggetti.
Quante insidie può nascondere la realizzazione di un semplice edificio di civile abitazione? Questa è la domanda che l'Autore si pone, proponendo l'indagine approfondita di un fabbricato "modello" ascrivibile ai tanti interventi a carattere residenziale - con impatto volumetrico medio-basso - caratteristici della maggioranza delle nuove edificazioni che stanno sorgendo sul territorio nazionale.

I lavori sono suddivisi in stati d'avanzamento - dall'interrato si procede verso la copertura - per esporre una metodologia di progetto che porti alla redazione di una documentazione completa e chiara. Sono esposti i semplici principi per il dimensionamento statico degli elementi strutturali ed è illustrata una approfondita indagine sul collocamento degli impianti.

A dettagli in cui nulla è lasciato alla libera interpretazione sono associati elementi grafici (bollini) che contengono un codice di collegamento alla rispettiva voce di capitolato. Questo perché, nell'assunto fondamentale del volume, il capitolato è il baricentro della progettazione: è dalla consapevolezza di poter eseguire determinati lavori che nasce la configurazione morfologica e spaziale del progetto, soprattutto quando c'è la volontà di articolare spazi e superfici dalla massima pulizia formale, secondo l'assunto per cui dietro alla chiarezza e alla semplicità è racchiusa una grande complessità progettuale, un grande lavoro preventivo di raccordo di tutti gli elementi che le attuali regole del buon costruire impongono.

Le opere presentate costituiscono il sunto di un enorme bagaglio di esperienze che sono, sulla base di metodologie esperite e collaudate in tanti anni di pratica, pienamente ricomprese nel bagaglio di qualsiasi impresa costruttrice. Quello che sicuramente risulterà sorprendente agli attori della realizzazione del manufatto sarà la possibilità di poter disporre di una progettazione tanto dettagliata, tale da chiarire qualsiasi dubbio interpretativo e tale da riempire qualsiasi lacuna.

All'interno del CD-ROM allegato sono presenti tutti i contenuti del volume. Tramite un semplice ambiente di ricerca l'utente potrà disporre delle voci di capitolato in formato .DOC, liberamente utilizzabili e modificabili e di tutti i disegni del volume in formato .PDF.

Requisiti minimi di sistema per l'installazione e l'utilizzo del software:
- 400 Mb liberi sull'HD;
- 64 Mb di RAM;
- MS Windows® 98 e successivi (testato su MS Windows® ME/XP/Vista);
- Processore Intel Pentium® o equivalente;
- MS Word®;
- Adobe Reader®;
- .NET Framework® 2.0.

© Riproduzione riservata

PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

PARTECIPA PER PRIMO ALLA DISCUSSIONE
Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n.163/2003 e secondo le finilità illustrata nell'informativa