PARTECIPA AL BANDO: ISES ITALIA VI SEGNALA QUELLI IN SCADENZA

24/07/2008

2.379 volte
Qui di seguito è possibile visualizzare le opportunità di accesso e le scadenze dei vari bandi sulle energie rinnovabili, promossi in diverse regioni d'Italia e prossimi alla scadenza.

1. Regione Calabria
Oggetto: asta pubblica per l'individuazione di un soggetto autorizzato a realizzare, a proprie spese, un parco eolico nel Comune di Verzino.
Sono ammessi a partecipare alla gara società o associazioni di impresa (ATI, consorzio etc) che abbiano come finalità esplicita nei loro statuti la costruzione e/o la gestione di impianti per la produzione di Energia da fonte rinnovabile.
Scadenza: 21/07/2008
Per info: www.comune.verzino.kr.it

2. Regione Basilicata
Oggetto: realizzazione e gestione di un parco fotovoltaico nel Comune di Palazzo San Gervasio.
La partecipazione è aperta alle persone fisiche, alle società di ingegneria o di architettura, alle associazioni temporanee di professionisti che abbiano i titoli professionali richiesti per le prestazioni contemplate dal bando e alle persone fisiche o giuridiche appartenenti a stati membri dell'U.E., ufficialmente abilitati nel Paese di appartenenza a fornire servizi analoghi a quelli richiesti dal presente bando.
Scadenza: 30/07/2008
Per info:
www.basilicatanet.it

3. Regione Sardegna
Oggetto: bando per il cofinanziamento di impianti solari integrati nelle strutture e nelle componenti edilizie, relativo alla concessione e all'erogazione di un cofinanziamento per l'installazione di impianti fotovoltaici e impianti solari termici abbinati, collegati alla rete elettrica di distribuzione.
Possono presentare domanda di cofinanziamento i Comuni, le Province, le ASL e i soggetti gestori di Parchi Nazionali e Regionali e di Aree Marine Protette della Sardegna i quali, alla data di scadenza del bando, siano proprietari o esercitino un altro diritto reale di godimento della struttura edilizia oggetto dell'intervento. Le domande devono essere presentate per singolo intervento e redatte secondo le istruzioni e lo schema allegati al bando. Scadenza: 31/07/2008
Per info:
www.regione.sardegna.it

4. Regione Piemonte
1) Oggetto: incentivazione all'insediamento di nuovi impianti e nuove linee di produzione di sistemi e componenti dedicati allo sfruttamento di energie rinnovabili e vettori energetici, all'efficienza energetica, nonché all'innovazione di prodotto nell'ambito delle tecnologie in campo energetico.
Bando rientrante nell'Asse II - Misura 2- del POR FESR 2007-2013, finalizzato a promuovere nuove linee di produzione di sistemi legati alle fonti rinnovabili e all'efficienza energetica, attraverso la creazione di nuovi stabilimenti, l'ampliamento, la ristrutturazione o la riconversione di impianti esistenti. Soggetti beneficiari sono imprese (piccole, medie e grandi) e consorzi di imprese ubicate nel territorio piemontese.
Scadenza: 12/09/2008
Per info:
www.regione.piemonte.it

2) Oggetto: incentivazione alla razionalizzazione dei consumi energetici e all'uso di fonti di energia rinnovabile negli insediamenti produttivi. Il presente bando, appartenente alla misura 1 dell'Asse II del POR FESR 2007-2013, promuove iniziative destinate a ridurre o eliminare l'inquinamento e i fattori inquinanti o a adattare i metodi di produzione attraverso investimenti diretti alla razionalizzazione dei consumi energetici e/o la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Scadenza: 12/09/2008
Per info:
www.regione.piemonte.it

5 . Regione Umbria
Oggetto: bando "1.000 tetti fotovoltaici - Perugia" per la concessione ed erogazione di un contributo in conto capitale, nella misura del 100% del costo d'investimento, per interventi di realizzazione di 1.000 sistemi fotovoltaici di potenza pari a 3 kWp collegati alla rete del distributore locale di energia elettrica.
Possono presentare domanda di contributo tutte le persone fisiche e tutti i soggetti giuridici pubblici e privati che risultino proprietari o esercitino un diritto reale di godimento sul complesso edilizio/unità abitativa ubicata nei 28 Comuni elencati nel medesimo bando.
Scadenza: 15/09/08
Per info:
www.sienergiaspa.it

6. Regione Trentino Alto Adige
Oggetto: regolamento per l'assegnazione di contributi in conto capitale per l'installazione di pannelli solari fotovoltaici ad opera dei proprietari degli edifici civili, destinati ad abitazione, situati nei Comuni facenti parte del Consorzio B.I.M. del Sarca - Mincio - Garda della Provincia di Trento.
L'intervento contributivo è pari a 1.200 euro, per impianti con potenza nominale fino a 2 kW, e pari a 1.500 euro, per impianti con potenza superiore a 2 kW. È fatto espresso divieto al soggetto beneficiario di alienare e/o dismettere l'impianto oggetto del contributo prima di 6 anni a far data dall'avvio dell'impianto stesso, salvo nel caso di alienazione/donazione dell'intero edificio compreso l'impianto.
Scadenza: 30/09/2008 di ogni anno
Per info:
www.regione.taa.it

Fonte: www.ilsoleatrecentosessantagradi.it © Riproduzione riservata



PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa