Inarcassa: Fondo di garanzia per i giovani

L'Inarcassa, l'ente di previdenza degli ingegneri e degli architetti, ha costituito un fondo di garanzia per i giovani iscritti che fanno richiesta del Pres...

04/11/2010
L'Inarcassa, l'ente di previdenza degli ingegneri e degli architetti, ha costituito un fondo di garanzia per i giovani iscritti che fanno richiesta del Prestito d'onore non avendo ancora redditi sufficienti a superare l'istruttoria per l'accesso al credito operata dalla Banca.
Il fondo, costituito nel mese di luglio 2010, opera tramite apposita convenzione,stipulata con l'istituto Tesoriere Banca Popolare di Sondrio, la quale ne regolamenta l'impiego e il supplemento di istruttoria necessario ad autorizzare l'iscritto all'affidamento del prestito.

Si tratta, in effetti di un aggiornamento del bando 2010 emanato nell'ambito degli interventi deliberati da Inarcassa per il sostegno alla professione (art. 3.5 dello Statuto).
Nel bando è previsto il finanziamento in conto interessi, tramite convenzione con la Banca popolare di Sondrio, di un importo compreso tra 5 mila e 10 mila euro, da restituire in un periodo da uno a tre anni al massimo con un abbattimento degli interessi a carico di Inarcassa del 75%. Possono richiedere l'accesso al Prestito d'onore gli iscritti a Inarcassa con meno di 35 anni di età, nei primi cinque anni di iscrizione (art. 22.4 dello Statuto), anche riuniti in studi associati, con i seguenti requisiti:
  • in regola con tutti gli adempimenti formali e contributivi previsti dallo Statuto di Inarcassa;
  • che non abbiano già fruito di finanziamenti o contributi a carico di Inarcassa;
  • che siano utenti di Inarcassa ON line.

La richiesta può essere inoltrata esclusivamente tramite Inarcassa ON line, specificando le finalità del finanziamento in un breve progetto di utilizzazione, che può prevedere le spese di impianto dello studio professionale e quelle di acquisizione di strumenti informatici.
Le richieste, istruite dagli uffici, sono autorizzate mensilmente sulla base dei progetti presentati fino a capienza dello stanziamento deliberato per il 2010 e la comunicazione dell'esito verrà inviata entro 60 giorni dalla richiesta.

A cura di Paolo Oreto
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati

Link Correlati

www.inarcassa.it