Cresce l'interesse degli italiani per la Classe energetica degli edifici

Cresce l’interesse degli italiani per la classe energetica della propria abitazione. Lo ha confermato un’indagine condotta da Fondazione Impresa su un campio...

09/01/2012
Cresce l’interesse degli italiani per la classe energetica della propria abitazione. Lo ha confermato un’indagine condotta da Fondazione Impresa su un campione di 600 italiani, che ha rilavato come il 25,4% degli stessi ha cercato attivamente informazioni sulla classe energetica della propria abitazione, mentre il 30,9% ha effettuato interventi di riqualificazione energetica della propria abitazione con la sostituzione di infissi, interventi di isolamento e sugli impianti di riscaldamento.

Che la green economy abbia riscosso un interesse crescente era un fatto appurato. L’indagine di Fondazione Impresa ha confermato un trend che ha coinvolto negli anni sia l’edilizia sostenibile che il settore delle rinnovabili. Il volano della crescita è rappresentato non tanto dalla riduzione di emissioni di CO2, quanto dal risparmio energetico che deriva da una migliore applicazione degli standard di edilizia sostenibili come appunto la sostituzione di infissi, gli interventi di isolamento e sugli impianti di riscaldamento.

I ricercatori di Fondazione Impresa hanno rilevato come l’interesse degli italiani si può trasformare in una vera occasione di business solo se gli attori economici e politici attueranno delle politiche volte alla green economy- Secondo l’indagine sui comportamenti eco-sostenibili realizzata da Fondazione Impresa su un campione di 600 italiani, il 25,4% degli italiani ha cercato attivamente informazioni sulla classe energetica della propria abitazione. Lo hanno fatto soprattutto gli uomini, tra i 35 e i 54 anni, diplomati e residenti nell’Italia settentrionale.

Mentre un italiano su quattro ha cercato informazioni sulla classe energetica della propria casa, quasi uno su tre (30,9%) ha operato interventi di riqualificazione energetica. In particolare, gli interventi hanno riguardato la sostituzione degli infissi (39,8%), l’isolamento dell’edificio (31,0%) e la sostituzione degli impianti di riscaldamento (21,7%). Residuale è stata, invece, l’installazione di pannelli solari termici (6,6%).

Nei prossimi due anni, il 21,8% degli italiani che ha dichiarato di non aver ancora effettuato interventi di riqualificazione energetica delle proprie abitazioni intende operare in tal senso. In particolare, la sostituzione degli infissi (48,1%), l’isolamento dell’edificio (24,1%) e la sostituzione degli impianti di riscaldamento (13,9%) continuano ad essere gli interventi più richiesti, aumentano tuttavia anche gli interventi di installazione dei pannelli solari termici (12,7%).

© Riproduzione riservata