Piano di Governo del Territorio di Milano: occasione di rigenerazione urbana

Mentre si attende che il Profession Day cominci a far sentire i suoi effetti su chi porta avanti il Paese, il comune di Milano sta preparando il nuovo Piano ...

06/03/2012
Mentre si attende che il Profession Day cominci a far sentire i suoi effetti su chi porta avanti il Paese, il comune di Milano sta preparando il nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT), sul quale il Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. è intervenuto portando avanti le idee già evidenziate nel corso della giornata dei professionisti dell'1 marzo 2012.

Ricordiamo, infatti, che durante il Professional Day il Presidente degli Architetti Italiani Leopoldo Freyrie ha focalizzato la sua attenzione su un progetto di rigenerazione urbana e riqualificazione energetica degli edifici esistenti che avrebbe il duplice effetto di rilanciare l'edilizia e ridurre le emissioni inquinanti con conseguenti risparmio anche nell'approvvigionamento dell'energia. Alla stregua di quanto affermato l'1 Marzo, il Presidente Freyrie ha ricordato che l'approvazione del nuovo PGT del comune di Milano può essere l'occasione buona per riallinearsi a quanto di buono si fa già nelle altre città europee, uscendo dalle semplici logiche urbanistiche e puntando finalmente sulla qualità dell'habitat e della vita quotidiana dei cittadini.

"Deve essere l'occasione - ha affermato Freyrie - per introdurre norme innovative riguardo alla rigenerazione di edifici e di quartieri, sostenendo sperimentazioni di eco sostenibilità urbana così come avviene da tempo in Francia, Germania, Austria e Svezia. Ponendo a zero il consumo del suolo, occorre realizzare un piano per incentivare la rigenerazione di case e di quartieri che applichino standard elevati di sostenibilità ambientale, con edifici in classe energetica A, capaci di autoprodurre energia, utilizzare materiali ecologici, risparmiare e riciclare l'acqua e che organizzino già in casa la separazione dei rifiuti. Gli incentivi volumetrici e di sconto sugli oneri sono, infatti, la leva che può indurre una cambiamento radicale nell'approccio alle ristrutturazioni e alle nuove edificazioni".

"Tutto ciò - ha concluso Freyrie - può essere realizzato attraverso concorsi di architettura - che possono essere banditi anche da parte dei privati - per garantire trasparenza e una migliore qualità dei progetti".

Ricordiamo che su questi temi il 20 e 21 aprile 2012 si aprirà il "Forum RI.U.SO 01 - CITTÀ E RIGENERAZIONE URBANA. Architettura e industria delle costruzioni per una nuova strategia di sviluppo", organizzato da Ance, Legambiente e Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C.

Il Forum RI.U.SO 01 - CITTÀ E RIGENERAZIONE URBANA si propone di essere un utile momento di incontro e di confronto con Ministeri, Regioni, Comuni, investitori al fine di individuare strumenti e strategie che conducano alla realizzazione di nuove politiche urbane, basate su una profonda innovazione culturale e capaci di superare le ormai obsolete separazioni tra architettura e urbanistica, tra quartiere e megalopoli, tra governanti e governati. In un comunicato congiunto, Vittorio Cogliati Dezza, Presidente di Legambiente, Leopoldo Freyrie, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti e Paolo Buzzetti, Presidente dell'Ance hanno affermato: "La riqualificazione organica e strutturata del patrimonio immobiliare del nostro Paese rappresenta una priorità per garantire la qualità e la sicurezza dell'habitat per i cittadini e per promuovere i valori culturali del territorio italiano; può anche costituire un importante volano economico per il settore delle costruzioni, incentivando la ricerca e l'innovazione tecnologica. La città nuova dovrà essere pianificata coniugando la necessità di preservare il territorio e mettere un serio freno al consumo di suolo, con un progetto di sviluppo e di trasformazione urbana improntata alla manutenzione, alla riqualificazione energetica degli edifici e a garantire ambienti urbani più vivibili, più verdi e più adeguati alle esigenze dei cittadini".

© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

RI.U.SO 01