Inarcassa news: Quello che c'è di nuovo in Inarcassa

Sul numero di ottobre di Inarcassa news alcune importanti notizie per gli iscritti ad Inarcassa la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegn...

08/11/2012
Sul numero di ottobre di Inarcassa news alcune importanti notizie per gli iscritti ad Inarcassa la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti: Certificati "veloci" per gli appalti. Servizio "Avcpass", Nuovi numeri dedicati per la Polizza Sanitaria Inarcassa. Informati per utilizzarla meglio, Art. 3 comma 2 Regolamento sussidi. Incompatibilità con altre prestazioni assistenziali, Prestito d'onore, Inabilità Temporanea, Scadenze al 31.10.2012, Comunicazione Pec, Differimento saldo contributi previdenziali (2011) scadenza 31.12.2012.

31 Ottobre 2012 con proroga al 15 novembre 2012
Prorogato al 15 novembre prossimo (la precedente scadenza era fissata per il 31 ottobre) il termine ultimo scade il termine ultimo per la dichiarazione obbligatoria del reddito professionale e/o del volume d'affari riferita all'anno 2011. La dichiarazione dovrà essere inoltrata accedendo ad Inarcassa on line. Devono presentare la dichiarazione obbligatoria gli ingegneri e architetti iscritti agli albi professionali e titolari di partita IVA, le Società di professionisti e le Società d'Ingegneria. Si può rettificare o integrare la dichiarazione presentando una nuova comunicazione, sempre tramite Inarcassa on line. I codici d'accesso si richiedono attraverso il sito www.inarcassa.it.

Certificati "veloci" per gli appalti - Servizio "Avcpass"
Operativa a breve la banca dati dei contratti pubblici introdotta nel codice appalti dal DL 5/2012 sulle semplificazioni. Le stazioni appaltanti verificheranno il possesso dei requisiti (imprese e professionisti) collegandosi al sito dell'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici. In itinere la firma delle convenzioni con gli Enti coinvolti – Camera di Commercio (bilanci/composizione C.d.A.), Inps, Accredia (certificazione qualità), Inarcassa (posizione contributiva), Inail (Durc), Ministero interni (certificato antimafia), Ministero giustizia (casellario giudiziario), Agenzia Entrate (regolarità fiscale).

Prestito d'onore
Nell'ambito degli interventi per il sostegno alla professione, è in corso il bando per il prestito d'onore finalizzato a sostenere l'accesso e l'esercizio dell'attività professionale dei giovani associati, con l'obiettivo di favorire il ricorso al finanziamento per i giovani che si iscrivono a Inarcassa prima del compimento dei 35 anni di età e per le professioniste madri di figli in età prescolare o scolare, con un abbattimento - a carico di Inarcassa - del 100% del tasso di interesse. Le domande possono essere presentate fino al 31 marzo 2013 e saranno prese in carico fino a capienza dello stanziamento deliberato per il 2012.

Differimento saldo contributi previdenziali (2011) scadenza 31.12.2012
Il Cda ha deliberato che il conguaglio dei contributi relativi al 2011, scadenza 31.12.2012, può essere versato entro il 30.4.2013 con applicazione di interesse dilatorio del 2% fisso. Il ritardo nel pagamento anche di un solo giorno, rispetto al 30.4.2013, comporterà l'applicazione di sanzioni ed interessi nella misura prevista: dall'1.1.2013 al pagamento. La riscossione dell'interesse dilatorio avverrà con la prima scadenza dei minimi contributivi 2013 (30.6.2013) o in via residuale con la seconda scadenza (30.9.2013).

Inabilità Temporanea
Erogata a condizione che la durata minima dell'inabilità sia superiore a 40 giorni solari e che, al momento della domanda, l'iscritto abbia maturato almeno 3 anni continuativi d'iscrizione e contribuzione antecedenti la data dell'evento e sia in regola nei confronti dell'Associazione con tutti gli adempimenti previsti dallo Statuto. Si prescinde dall'anzianità di 3 anni in caso d'infortunio, inoltre, il richiedente deve rimanere iscritto all'Associazione per tutto il periodo d'inabilità all'esercizio dell'attività professionale; non deve aver compiuto i 65 anni di età al momento dell'insorgenza dell'evento. La prestazione viene erogata per un massimo di nove mesi e termina al compimento del 65° anno di età. La domanda deve essere presentata entro 30 gg. dalla data dell'accertamento medico dell'inabilità e deve essere corredata da certificato medico, redatto dal medico di una struttura pubblica o, in alternativa, dal medico ASL.

Convenzione Inail per accertamenti inabilità ed invalidità
Arenatasi la possibilità di sottoscrivere convenzione con l'INPS per gli accertamenti in oggetto, si è definita con INAIL convenzione attinente le modalità d'accertamento medico-legale dello stato d'invalidità e inabilità nonché dello stato d'inabilità temporanea assoluta degli iscritti ad Inarcassa. La convenzione prevede che gli accertamenti sanitari siano svolti mediante visita diretta del medico della struttura periferica provinciale dell'INAIL il cui giudizio è sottoposto ad approvazione del Medico Convalidatore Centrale scelto da INAIL ed Inarcassa.

Calendario adempimenti 2012
Di seguito sono indicate le date che rappresentano l'ultimo giorno utile per adempiere a quanto previsto da Inarcassa senza incorrere in sanzioni: in caso di scadenze coincidenti con il sabato o con giorni festivi, i versamenti effettuati il primo giorno lavorativo successivo alla scadenza sono considerati nei termini.
  • 15 novembre 2012 - presentazione della dichiarazione redditi 2011 solo on line
  • 30 aprile 2013 - saldo del conguaglio dei contributi previdenziali relativi all'anno 2011 con l'applicazione di un interesse dilatorio nella misura dell'2% fisso, (per chi non ha effettuato il versamento al 31/12/2011)
  • 30 giugno 2013 - pagamento 1a rata contributi minimi e contributo di maternità
  • 31 agosto 2013 - versamento contributo integrativo professionisti non iscritti con partita IVA e Società di Ingegneria
  • 30 settembre 2013 - pagamento 2a rata contributi minimi e contributo di maternità 31 ottobre 2013 presentazione Dichiarazione 2012 esclusivamente per via telematica tramite Inarcassa On line
  • 31 dicembre 2013 - pagamento conguaglio contributo soggettivo ed integrativo relativo all'anno 2012

In allegato i numeri 9 e 10 di inarcassa news.

A cura di Emanuele Nicosia
Delegato Inarcassa
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Inarcassa