Google sull'Eolico, investiti 200 milioni di dollari su un impianto da 161 MW

Chi ha detto che le battaglie tra i colossi dell'era digitale si devono svolgere solo tra chip, pixel e byte?È recente, infatti, la notizia che Google ha dec...

15/01/2013
Chi ha detto che le battaglie tra i colossi dell'era digitale si devono svolgere solo tra chip, pixel e byte?È recente, infatti, la notizia che Google ha deciso di partecipare pesantemente ad un progetto partito da un gruppo finanziario di News York che prevede l'istallazione off shore di un parco eolico da 5 miliardi di dollari.

Dopo l'interesse di Apple, che ha recentemente registrato un brevetto che convertirebbe in energia termica il moto delle pale eoliche, anche il colosso di Mountain View è entrato a far parte delle multinazionali verdi. A dare l'annuncio è stato Kojo Ako-Asare, Senior Manager di Google attraverso un post sul blog che ha rimarcato come attraverso questo progetto (chiamato Spinning Spur Wind Project) verrà generata energia sufficiente per alimentare 60.000 case statunitensi. Il progetto sarà realizzato a Oldham County, nel Texas, situata a circa 35 miglia da Amarillo.

Il manager di Google ha ammesso che l'investimento oltre a creare energia rinnovabile e rafforzare l'economia locale, offre anche rendimenti interessanti relativi ai rischi e permettono di investire in una vasta gamma di attività. Complessivamente, i progetti di energia rinnovabile su cui ha investito il colosso di Mountain View sono in grado di generare 2 gigawatt di potenza. Per dare un'idea più precisa di ciò che questo significa veramente, di seguito un confronto realizzato dal Manager di Google (clicca per ingrandire):

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata
Tag: