V Conto Energia: chiarimenti sull'accesso agli incentivi entro 30 giorni dal limite di 6,7 mld di euro

L'applicazione del sistema incentivante di cui al Decreto del Ministero dello Sviluppo economico 5 luglio 2012 recante "Attuazione dell'art. 25 del decreto l...

25/01/2013
L'applicazione del sistema incentivante di cui al Decreto del Ministero dello Sviluppo economico 5 luglio 2012 recante "Attuazione dell'art. 25 del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, recante incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici (c.d. Quinto Conto Energia)" cessa di applicarsi decorsi 30 giorni solari dalla data di raggiungimento del costo indicativo cumulato annuo di 6,7 miliardi di euro individuato dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG).

Lo ha comunicato il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), facendo seguito alle richieste di chiarimento pervenute ed in considerazione che il costo indicativo cumulato annuo è arrivato a quota 6.565.090.685 di euro.

In particolare, il GSE ha ricordato che come indicato nelle "Regole Applicative per l'iscrizione ai registri e per l'accesso alle tariffe incentivanti DM 5 luglio 2012", manterranno il diritto ad essere valutate le richieste di incentivazione relative:
  • agli impianti non soggetti all'obbligo dell'iscrizione al Registro, che entrano in esercizio anche successivamente alla data di raggiungimento del limite, purché le stesse pervengano entro 30 giorni solari dalla data di accertamento del raggiungimento dei 6,7 miliardi di euro;
  • agli impianti iscritti in posizione utile nei registri, non decaduti.

Il GSE ha, infine, rammentato che le richieste di incentivo inviate al GSE oltre il predetto termine, o avvalendosi di canali di comunicazione diversi dal portale informatico predisposto allo scopo (https://applicazioni.gse.it), saranno ritenute improcedibili ai fini dell'ammissione agli incentivi.

© Riproduzione riservata

Link Correlati

V Conto Energia FAQ