Smaltimento moduli fotovoltaici a fine vita: dal GSE l'elenco dei Sistemi/Consorzi idonei

Come previsto da IV (DM 05/05/2011) e V (DM 05/07/2012) Conto Energia, per gli impianti entrati in esercizio a decorrere dall'1 luglio 2012, il produttore de...

04/03/2013
Come previsto da IV (DM 05/05/2011) e V (DM 05/07/2012) Conto Energia, per gli impianti entrati in esercizio a decorrere dall'1 luglio 2012, il produttore dei moduli fotovoltaici deve aderire a un Sistema/Consorzio che ne garantisca il riciclo a fine vita.

A tal fine, il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato il 21/12/2012 un disciplinare che definisce i requisiti tecnici che i Sistemi/Consorzi devono possedere per il recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita (leggi news), con cui ha integrato e dettagliato, rispetto alle previsioni delle Regole Applicative del IV e del V Conto Energia, i requisiti per l'espletamento delle attività relative al recupero e al riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita.

Dopo la pubblicazione del disciplinare tecnico, il GSE ha invitato tutti i Sistemi/Consorzi a trasmettere entro il 15 febbraio 2013 la documentazione necessaria (la Dichiarazione di manleva, la Dichiarazione di disponibilità di rete/polizze/autorizzazioni, l'Atto istitutivo dello strumento negoziale, la Dichiarazione sostitutiva prevista dall'art. 4.a9.c del Disciplinare Tecnico resa dal Gestore del Fondo), affinché lo stesso GSE possa valutarne l'idoneità alla luce dei requisiti richiesti.

A seguito di questo invito, il GSE ha pubblicato il 28 febbraio 2013 il primo elenco dei Sistemi/Consorzi che sono risultati idonei per lo smaltimento dei moduli fotovoltaici a fine vita, fatte salve le verifiche antimafia che il GSE espleterà direttamente presso le competenti Prefetture.

Ricordiamo, infine, che come previsto dalle Regole Applicative, i "Produttori", come definiti dall'art. 2 del Disciplinare, di moduli fotovoltaici installati su impianti entrati in esercizio nel periodo transitorio (1 luglio 2012 - 31 marzo 2013) dovranno aderire entro il 31 marzo 2013, con riferimento a tali moduli, a uno dei Sistemi/Consorzi inclusi nell'elenco pubblicato dal GSE.

In mancanza della suddetta adesione, il GSE non ammetterà agli incentivi i nuovi impianti ovvero procederà ad annullare i provvedimenti già emessi di riconoscimento delle tariffe incentivanti, con conseguente recupero delle somme indebitamente percepite.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Disciplinare tecnico