Prestazione Energetica degli Edifici, a breve le nuove UNI/RT 11300 parte 1 e 2

Quando, dopo mesi di continue modifiche, sembrava che il tema della prestazione energetica degli edifici sembrava essersi finalmente stabilizzato, ecco che s...

28/04/2014
Quando, dopo mesi di continue modifiche, sembrava che il tema della prestazione energetica degli edifici sembrava essersi finalmente stabilizzato, ecco che si ricomincia tutto d'accapo. L'Ente Italiano di Normazione (UNI) ha infatti anticipato la prossima pubblicazione delle norme UNI/TS 11300 parte 1 (Determinazione del fabbisogno di energia termica dell'edificio per la climatizzazione estiva ed invernale) e 2 (Determinazione del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria).

Dopo la consultazione pubblica avviata lo scorso settembre, si è conclusa la fase di revisione delle prime due parti delle norme UNI/TS 11300. Le nuove norme andranno a sostituire le precedenti pubblicate nel 2008.

Ricordiamo che le norme UNI/TS 11300 (parti 1, 2, 3 e 4) sono nate con l'obiettivo di fornire una metodologia univoca di calcolo per la determinazione del fabbisogno di energia degli edifici, riassumendo e integrando con i necessari dati nazionali quanto la normativa europea stava predisponendo, tramite il mandato M/343 a supporto dell'implementazione della direttiva 2002/91/CE.

A livello nazionale le UNI/TS 11300, pur con alcune limitazioni, costituiscono il principale riferimento normativo per la determinazione della prestazione energetica degli edifici e sono espressamente richiamate nei provvedimenti regolamentari che disciplinano la materia.

In accordo con la normativa europea, le UNI/TS 11300 prevedono differenti modalità di applicazione, che consentono di valutare sia gli edifici nuovi che quelli esistenti in relazione a condizioni standard convenzionali di riferimento (asset rating) o in condizioni climatiche e d'esercizio specifiche (tailored rating).

© Riproduzione riservata
Tag: