Certificatore energetico degli edifici (Linee guida nazionali)

Il corso si propone di fornire, in riferimento ai contenuti minimi di cui all’allegato 1 del DPR 75/2013, le nozioni ritenute indispensabili per il certifica...

23/05/2016

Il corso si propone di fornire, in riferimento ai contenuti minimi di cui all’allegato 1 del DPR 75/2013, le nozioni ritenute indispensabili per il certificatore energetico degli edifici. Il corso prende in esame tutta la normativa tecnica sviluppata dal Comitato Termotecnico Italiano (CTI) in tema di certificazione energetica e considera dunque tutti i servizi connessi alla stima della prestazione energetica degli edifici (compresa l’illuminazione e la climatizzazione estiva in riferimento sia all’involucro edilizio che agli impianti tecnici).

Argomenti

  • Genesi ed evoluzione della certificazione energetica
  • Bilancio energetico del sistema fabbricato
  • Analisi tecnico-economiche degli investimenti
  • Esamina, in riferimento all’involucro edilizio, le relative tipologie in riferimento alle prestazioni energetiche dei componenti e alle varie soluzioni progettuali e costruttive per la relativa ottimizzazione;
  • Fondamenti e prestazioni energetiche delle tecnologie tradizionali e innovative
  • Integrazione delle fonti rinnovabili negli edifici
  • Richiedere informazioni per scoprire tutti gli Argomenti…

Modalità di fruizione
Il corso si svolge interamente online ed è fruibile dal corsista 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Sono previsti test intermedi di verifica dell’apprendimento, di norma a fine modulo.

Certificazioni
L’accreditamento è valido solo per il corso comprensivo di esame finale, venduto separatamente e svolto presso il CTI. La sola frequenza del corso, senza esame finale, porta al rilascio di un attestato di partecipazione.

Durata: 80 ore
Crediti Formativi Professionali: Ingegneri 80 CFP; Architetti 15 CFP; Geometri 80+3 CFP; Periti industriali 28 CFP

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Maggiori informazioni