ENEA: Applicazioni per il calcolo del risparmio annuo di energia primaria non rinnovabile

L’ENEA ha messo a disposizione in forma gratuita una serie di applicazioni di ausilio per il calcolo del risparmio annuo di energia primaria non rinnovabile,...

22/07/2019

L’ENEA ha messo a disposizione in forma gratuita una serie di applicazioni di ausilio per il calcolo del risparmio annuo di energia primaria non rinnovabile, conseguito con alcuni interventi di riqualificazione energetica (ex legge 296/2006).

Le applicazioni sviluppate sono basate su metodologie coerenti con le norme tecniche di riferimento e le prime applicazioni predisposte sono il software Chiusure Oscuranti ed il software ShadoWindow.

L'applicazione Chiusure Oscuranti consente di calcolare il risparmio annuo di energia primaria non rinnovabile conseguito con l'installazione di chiusure oscuranti a protezione di superfici vetrate. Le chiusure oscuranti possono essere installate non contestualmente alla sostituzione dei serramenti e in questo caso devono essere inserite come Schermature Solari e Chiusure oscuranti nel portale Enea dedicato alle detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica

Il software ShadoWindow, basato su una metodologia coerente con le norme tecniche di riferimento, è stato ideato con l'obiettivo di facilitare l'utente finale nel calcolo del risparmio energetico, che solitamente richiede una procedura lunga e complessa anche con l'ausilio dei software di progettazione e certificazione energetica. L'applicazione è di facile utilizzo e consente agli utenti di pervenire velocemente alla stima del risparmio energetico ottenuto con l'installazione di una schermatura solare a protezione di una superficie vetrata.

È possibile provare i tool gratuiti registrandosi alla pagina https://strumenti-detrazionifiscali.enea.it/ .

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata
Tag: