Superbonus 110% e abusi edilizi: le irregolarità urbanistico-edilizie bloccano le detrazioni fiscale

Superbonus 110%: eventuali irregolarità presenti un una unità immobiliare bloccano le detrazioni fiscali previste dal Decreto Rilancio?

di Redazione tecnica - 06/10/2020

Superbonus 110% e conformità urbanistico-edilizia

Nonostante il Testo Unico Edilizia non lo preveda espressamente, la conformità urbanistico-edilizia ed in generale lo stato legittimo degli immobili è dimostrato come previsto dall'art. 9-bis, comma 1-bis del Testo Unico Edilizia, introdotto dall'art. 10, comma 1, lettera d) del Decreto Semplificazioni, che prevede:

Lo stato legittimo dell’immobile o dell’unità immobiliare è quello stabilito dal titolo abilitativo che ne ha previsto la costruzione o che ne ha legittimato la stessa e da quello che ha disciplinato l’ultimo intervento edilizio che ha interessato l’intero immobile o unità immobiliare, integrati con gli eventuali titoli successivi che hanno abilitato interventi parziali. Per gli immobili realizzati in un’epoca nella quale non era obbligatorio acquisire il titolo abilitativo edilizio, lo stato legittimo è quello desumibile dalle informazioni catastali di primo impianto ovvero da altri documenti probanti, quali le riprese fotografiche, gli estratti cartografici, i documenti d’archivio, o altro atto, pubblico o privato, di cui sia dimostrata la provenienza, e dal titolo abilitativo che ha disciplinato l’ultimo intervento edilizio che ha interessato l’intero immobile o unità immobiliare, integrati con gli eventuali titoli successivi che hanno abilitato interventi parziali. Le disposizioni di cui al secondo periodo si applicano altresì nei casi in cui sussista un principio di prova del titolo abilitativo del quale, tuttavia, non sia disponibile copia.

Superbonus 110%: occhio alla conformità urbanistico-edilizia

Benché la difformità urbanistico-edilizia di una singola unità immobiliare non sia una causa ostativa per la fruizione del superbonus per tutto un condominio, è chiaro che l'impossibilità per un contribuente di fruire della detrazione o delle opzioni offerte dal Decreto Rilancio (sconto in fattura e cessione del credito) è da valutare correttamente prima di imbarcarsi in lavori importanti.

Proprio per questo, come più volte fatto dalla nostra redazione, invitiamo chiunque volesse valutare dei lavori per la fruizione delle nuove detrazioni fiscali del 110% a contattare un tecnico abilitato per la valutazione urbanistico-edilizia della propria unità immobiliare, al fine di non ritrovarsi a lavori realizzati senza poter poi fruire del beneficio fiscale.

Segui lo Speciale Superbonus 110% e resta sempre aggiornato

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata