A FIRENZE LA LOGGIA PER I NUOVI UFFIZI

Compie un nuovo passo in avanti la realizzazione della loggia dei Nuovi Uffizi di Firenze disegnata dall'architetto giapponese Arata Isozaki. Il progetto pre...

06/09/2007
Compie un nuovo passo in avanti la realizzazione della loggia dei Nuovi Uffizi di Firenze disegnata dall'architetto giapponese Arata Isozaki. Il progetto prevede una pensilina alta 13 metri e sorretta da due colonne da edificare sul retro del museo. Il designer ha rimesso mano agli elaborati originali. Il risultato è stato una riduzione dei volumi, con l'arretramento e l'abbassamento del colonnato mentre materiali trasparenti hanno sostituito l'acciaio previsto nel primo progetto.Il costo è di circa 7 milioni. La pensilina di Isozaki rappresenta un importante tassello nella realizzazione dei Nuovi Uffizi che, una volta a regime, permetterà al famoso polo museale fiorentino di ampliarsi passando dagli attuali 5 mila 400 metri quadri a oltre 12 mila con la possibilità di raddoppiare il numero dei visitatori giornalieri da 4 mila a 7-8.000. Nelle sale saranno infine esposte oltre 2 mila opere, che attualmente sono 1.200.

Il percorso museale dei Nuovi Uffizi sarà lungo oltre un chilometro e comprenderà anche un collegamento con i musei di Palazzo Pitti tramite il Corridoio Vasariano che corre sopra Ponte Vecchio e che - liberato dalle opere oggi presenti - tornerà alla sua funzione di passaggio tra le rive dell'Arno.Il museo degli Uffizi rimarrà aperto durante gli interventi grazie ad un programma dei cantieri organizzato per aree omogenee. I lavori per il nuovo polo sono stati assegnati nei mesi scorsi alle imprese guidate dal Consorzio Cooperative Costruzioni (CCC) di Bologna per un importo di 24 milioni e 987 mila euro (Iva esclusa) contro una base di partenza di 49 milioni più altri 5 milioni per gli oneri di sicurezza.
I lavori degli Uffizi potranno essere seguiti “in diretta” via web anche in inglese.

Fonte: www.demaniore.com
© Riproduzione riservata

Link Correlati

www.demaniore.com