AGGIORNAMENTO PROCEDURA DI CALCOLO PER LA CERTIFICAZIONE

Il 7 settembre 2009 entrerà in vigore la nuova la procedura di calcolo per la certificazione energetica degli edifici. Le modifiche procedurali, stabilite...

01/07/2009
Il 7 settembre 2009 entrerà in vigore la nuova la procedura di calcolo per la certificazione energetica degli edifici.
Le modifiche procedurali, stabilite con decreto dirigenziale n. 5796 del 11/06/2009, faciliteranno la realizzazione di eventuali controlli sulla certificazione, nonché l’aggiornamento del singolo attestato, nel caso in cui vengano modificate le prestazioni energetiche di una singola unità immobiliare.

Contestualmente all’entrata in vigore della nuova procedura di calcolo, entrerà in vigore anche il nuovo modello di certificazione energetica.

La nuova procedura prevede:
  • che il certificatore verifichi, attraverso uno o più sopralluoghi, la congruenza fra i dati mutuati dalla documentazione fornita dal Direttore dei lavori e lo stato di fatto dell’edificio, conservando per cinque anni la documentazione acquisita ed utilizzata per il calcolo degli indici di prestazione energetica;
  • l’analisi delle prestazioni energetiche venga condotta per subalterni, in modo da disporre di dati disaggregati per ogni unità immobiliare, anche in presenza di attestati di certificazione energetica riferiti ad interi edifici.
Le modifiche procedurali faciliteranno la realizzazione di eventuali controlli sugli attestati di certificazione, nonché l’aggiornamento del singolo attestato, nel caso in cui vengano modificate le prestazioni energetiche di una singola unità immobiliare.

Contestualmente all’entrata in vigore della suddetta procedura di calcolo, entrerà in vigore anche il nuovo modello di attestato di certificazione energetica, indicato come allegato C nelle “Disposizioni” della dgr 8745/2008.

a cura di www.regione.lombardia.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale