ANCI: Quaderno sulla semplificazione in edilizia con modulistica sui regimi amministrativi

L’ANCI (Associazione nazionale comuni italiani) ha pubblicato un interessante quaderno dal titolo “La semplificazione amministrativa dei regimi edilizi. Istr...

03/04/2017

L’ANCI (Associazione nazionale comuni italiani) ha pubblicato un interessante quaderno dal titolo “La semplificazione amministrativa dei regimi edilizi. Istruzioni tecniche, linee guida, note e modulistica” con modulistica sulla semplificazione in materia edilizia successiva al decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222 (cosiddetto decreto Scia2). L’ANCI punta molto sul tema della semplificazione, cercando di supportare l’evoluzione delle normative soprattutto nei Comuni più piccoli, dove la competenza e la propensione all’innovazione è più difficile.

Accanto a un necessario inquadramento delle nuove norme sugli interventi di edilizia nelle città, il quaderno offre agli amministratori e agli 8 mila Municipi una modulistica aggiornata su tutti i tipi di adempimento necessari a seconda della fattispecie di intervento edilizio. Viene chiarita, inoltre, una delle maggiori innovazioni che il decreto apporta, ovvero quella del regime amministrativo da adottare per i singoli interventi che, in alcuni casi, possono ora essere effettuati anche senza dare comunicazione al Comune: l’installazione di pannelli solari e fotovoltaici o la pavimentazione del giardino condominiale magari con installazione di giochi per bambini sono solo alcuni degli esempi in tal senso.

Entro il 30 giugno 2017 i Comuni e le Regioni dovranno adeguare i propri ordinamenti alle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 222/2016 che impatta in modo rilevante sui regimi amministrativi dei diversi procedimenti relativi all’edilizia e alle attività produttive. Al fine di supportare i Comuni in tale complesso lavoro di revisione dei propri modelli operativi e di agevolare il processo di semplificazione in atto, la presente pubblicazione, concentrandosi in particolare sui procedimenti edilizi, vuole offrire spunti di riflessione e pratici schemi operativi già in linea con le novità introdotte dal suddetto decreto, con l’auspicio che possa costituire un vademecum utile alla costruzione di linee guida per facilitare anche il rapporto dei Comuni con cittadini e imprese. Ciò in quanto, l’individuazione puntuale operata dal decreto legislativo n. 222/2016 di quali procedimenti siano soggetti a quali diversi regimi amministrativi favorisce la maggiore comprensione, da parte di cittadini e imprese, degli adempimenti dovuti per l’esercizio delle attività private e delle relative procedure.

Nel quaderno sono, dunque, ordinate le disposizioni che regolano i procedimenti amministrativi relativi all’attività edilizia stabiliti dal decreto legislativo n. 222/2016 mentre nella definizione delle proposte di modulistica operativa allegate al quaderno è stato, altresì, considerato quanto previsto dal DPR 13 febbraio 2017, n. 31 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata” pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 marzo 2017.

Nel quaderno, si vengono proposti i seguenti schemi di modelli:

  • Comunicazione di Inizio Lavori (o “CIL”) per interventi di edilizia libera
  • Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA) per interventi di edilizia libera
  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)
  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) in alternativa al Permesso di costruire
  • Richiesta di permesso di costruire

In allegato il Quaderno ANCI unitamente alla modulistica allegata.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati