ANCI: alla firma la convenzione per il piano delle periferie

"Grande soddisfazione da parte di Anci per l'imminente completamento dell'iter che nelle prossime settimane vedrà i Comuni italiani firmare l'atto di convenz...

12/12/2017

"Grande soddisfazione da parte di Anci per l'imminente completamento dell'iter che nelle prossime settimane vedrà i Comuni italiani firmare l'atto di convenzione con la presidenza del Consiglio dei Ministri per il piano delle periferie".

Queste le parole di Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza e delegato Anci all'Urbanistica e ai Lavori pubblici, in riferimento alla convenzione dell'atto propedeutico per il piano delle periferie.

L'obiettivo principale - continua Occhiuto - è quello di non creare nuove periferie, rimediando così a quella alienazione urbanistica che era stata creata con azioni sbagliate  negli anni '60, '70 e '80. Oggi dobbiamo intervenire su pezzi di città rivitalizzandoli con servizi e attrezzature e rendendoli sempre più attrattivi grazie a opere di riqualificazione. Il Piano per le periferie è un tassello molto importante di una strategia più complessiva rivolta verso la crescita sostenibile delle città italiane perché va ad unirsi ad una serie di risorse destinate alle aree urbane. Con il completamento dell'iter amministrativo che ogni singolo Comune sta espletando in vista della firma della convenzione, sarà quindi possibile accedere ai fondi destinati alla realizzazione dei progetti presentati".

A cura di Redazione LavoriPubblici.it
Copertina ©arch. Danilo Maniscalco

© Riproduzione riservata
Tag: