Affidamento di servizi e forniture sopra soglia: da Anac il Disciplinare tipo

Dopo la consultazione, scaduta lo scorso 5 agosto (leggi news), l'Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) ha pubblicato la Delibera 22 novembre 2017, n. 122...

13/12/2017

Dopo la consultazione, scaduta lo scorso 5 agosto (leggi news), l'Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) ha pubblicato la Delibera 22 novembre 2017, n. 1228 recante "Schema di disciplinare di gara per l’affidamento di servizi e forniture nei settori ordinari, di importo pari o superiore alla soglia comunitaria, aggiudicati all’offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità/prezzo".

Il Disciplinare è corredato di una nota illustrativa che espone le scelte effettuate sui singoli istituti nonché da una relazione AIR che motiva le scelte effettuate rispetto alle osservazioni degli stakeholders. Il Disciplinare-tipo sarà sottoposto a verifica di impatto della regolazione che sarà condotta dopo 12 mesi dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e acquista efficacia a decorrere dal quindicesimo giorno successivo alla sua pubblicazione in Gazzetta.

Le stazioni appaltanti e gli operatori economici sono state invitate dall'Anac a segnalare eventuali problemi e criticità che si dovessero verificare nell’utilizzo del bando-tipo inviando un’apposita comunicazione all’indirizzo mail vir@anticorruzione.it. L’Autorità terrà conto di tali segnalazioni per l’aggiornamento del bando-tipo o per eventuali integrazioni che riterrà necessarie nella fase di vigenza dello stesso.

Ricordiamo che l'attività di definizione di linee guida, bandi-tipo, capitolati-tipo, contratti-tipo e altri strumenti di regolazione flessibile, è stata prevista dall'art. 213, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 (c.d. Codice dei contratti) al fine di garantire la promozione dell’efficienza, della qualità dell’attività delle stazioni appaltanti, cui fornisce supporto anche facilitando lo scambio di informazioni e la omogeneità dei procedimenti amministrativi e favorire lo sviluppo delle migliori pratiche. Ad oggi, purtroppo, a distanza di un anno e mezzo dall'entrata in vigore del codice dei contratti, il bilancio è misero se si pensa che, oltre al bando-tipo n. 1, è terminata l'11 ottobre 2017 la consultazione sul Bando Tipo n. 2 per i servizi di pulizia.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata

Link Correlati

Speciale Codice Appalti