Anac: Nuovo Regolamento sulla trasparenza

Entrerà in vigore il giorno successivo alla publicazione sulla Gazzetta ufficiale il “Regolamento in materia di esercizio del potere sanzionatorio ai sensi d...

27/07/2015
Entrerà in vigore il giorno successivo alla publicazione sulla Gazzetta ufficiale il “Regolamento in materia di esercizio del potere sanzionatorio ai sensi dell'articolo 47 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33” datato 15 luglio e pubblicato sul sito web dell’Anac il 23 luglio scorso.
Il nuovo Regolamento disciplina il procedimento sanzionatorio per l’irrogazione, da parte dell’Autorità, delle sanzioni in misura ridotta per le violazioni di cui all’art. 47, commi 1 e 2 del d. lgs.n. 33/2013, ai sensi della legge n. 689/1981 e della delibera A.N.AC. n. 10 del 21 gennaio 2015.

Le violazioni di cui all’art. 47, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013 in riferimento a quanto disposto all’art. 14, in particolare al comma 1, lettere c) ed f), del medesimo d.lgs. e del rinvio, ivi contenuto, agli artt. 2, 3 e 4 della legge n. 441/1982, relative alla mancata o incompleta comunicazione, da parte del titolare dell’incarico, delle informazioni e dei dati riguarda:
  • la situazione patrimoniale complessiva, ivi inclusa la dichiarazione dei redditi, al momento dell'assunzione in carica;
  • la titolarità di imprese, le partecipazioni azionarie proprie e tutti i compensi cui dà diritto l'assunzione della carica, al momento dell’assunzione in carica e, annualmente, le eventuali variazioni intervenute;
  • la titolarità di imprese e le partecipazioni azionarie del coniuge del titolare dell’incarico e dei suoi parenti entro il secondo grado, ove gli stessi abbiano acconsentito alla pubblicazione dei loro dati, al momento dell’assunzione in carica dello stesso e, annualmente, le eventuali variazioni intervenute.

Le violazioni di cui all’art. 47, comma 2 del d.lgs. n. 33/2013, primo periodo, si riferiscono alla mancata pubblicazione, da parte del soggetto individuato nel programma triennale trasparenza e integrità (ovvero in altro atto organizzativo interno) dei dati (relativi agli enti di cui all’art. 22, comma 1, lettere da a) a c), d.lgs. 33/2013) concernenti:
  • la ragione sociale;
  • la misura della eventuale partecipazione dell'amministrazione;
  • la durata dell'impegno;
  • l'onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'amministrazione;
  • il numero dei rappresentanti dell'amministrazione negli organi di governo e il trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante;
  • i risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari;
  • gli incarichi di amministratore dell'ente e il relativo trattamento economico complessivo

Le violazioni di cui all’art. 47, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013, secondo periodo, attengono alla mancata comunicazione, da parte degli amministratori societari, ai soci pubblici, del proprio incarico e del relativo compenso entro trenta giorni dal conferimento ovvero, per le indennità di risultato, entro trenta giorni dal percepimento.

In allegato la versione integrale del Regolamento ANAC

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

ANAC