Assicurazione delle società tra professionisti: Circolare Inail

L’Inail con la Circolare n. 35 del 13 settembre 2017 ha comunicato che per consentire alle società tra professionisti l’accesso ai servizi telematici correla...

15/09/2017

L’Inail con la Circolare n. 35 del 13 settembre 2017 ha comunicato che per consentire alle società tra professionisti l’accesso ai servizi telematici correlati alla gestione dei rapporti assicurativi, ha progettato i necessari adeguamenti al sistema di profilazione con la realizzazione di nuovi profili riservati alle società tra professionisti (stp) per ogni albo professionale.
Il primo profilo realizzato riguarda le stp iscritte all’albo dei consulenti del lavoro per le quali è stato pubblicato il modulo di richiesta delle credenziali di accesso ai servizi online.

Nella circolare l’Inail ricorda che l’articolo 10 intitolato “Riforma degli ordini professionali e società tra professionisti” della legge 12 novembre 2011, n. 183, come modificato dall’articolo 9-bis del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, ha previsto ai commi da 3 a 9 la possibilità di costituire società tra professionisti per l'esercizio di attività professionali e al comma 10 ha demandato a un regolamento del Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, la definizione di alcuni aspetti attuativi della disciplina; successivamente, con il decreto del Ministro della giustizia di concerto con il Ministro dello sviluppo economico 8 febbraio 2013, n. 34 è stato adottato il “Regolamento in materia di società per l'esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico, ai sensi dell'articolo 10, comma 10, della legge 12 novembre 2011, n. 183”.

Nella circolare in argomento vengono trattati specificatamente i seguenti paragrafi:

  • quadro normativo
  • premessa
  • disciplina delle STP
  • profilo STP - Albo consulenti del lavoro
  • gestione deleghe e servizi relativi al LUL

Completano la circolare due allegati contenenti:

  • il modello per la  domanda di abilitazione ai servizi telematici in www.inail.it – Servizi online per STP - Società tra professionisti iscritta all’Albo consulenti del lavoro
  • il modello Variazione legale rappresentante di Società tra professionisti

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata