Basilicata, Dissesto idrogeologico problema da affrontare

“Nei giorni scorsi avevamo sottolineato le criticità idrogeologiche e idrauliche del territorio lucano, criticità che diventano emergenza e dissesto ogni qua...

29/03/2016

Nei giorni scorsi avevamo sottolineato le criticità idrogeologiche e idrauliche del territorio lucano, criticità che diventano emergenza e dissesto ogni qualvolta piove un po’ più della media stagionale. L’immagine emblematica che ha fatto il giro dei social nei giorni scorsi è quella del ponte sulla strada Saurina, nei pressi di Stigliano (MT), letteralmente tranciato dall’ingrossamento del torrente Sauro, diventato improvvisamente incontenibile”.

E’ quanto afferma il consigliere regionale del gruppo M5S, Gianni Perrino, sottolineando che già a fine aprile 2014 aveva chiesto delucidazioni all’Assessore Berlinguer sulle azioni messe in campo dai dipartimenti regionali competenti per fronteggiare e risolvere il problema.

Con l’ormai usuale e spocchioso tuttappostismoha sottolineato Perrino - ci veniva comunicato che ‘gli uffici della Difesa del Suolo e il dipartimento Infrastrutture sono impegnati in un coordinamento strettissimo all'interno dell'unità di crisi con il Comune, e quindi il discorso, la valutazione, anche attraverso indagini geologiche e geotecniche, si sta svolgendo proprio in queste ore’. I risultati di questo ‘strettissimo coordinamento’ sono sotto gli occhi di tutti: l’unica vera consolazione, ad oggi, è che gli eventi franosi, che si susseguono dal 2014, non abbiano avuto conseguenze peggiori. Per fortuna, il centro sociale che è stato quasi completamente risucchiato ieri nella voragine creata dall’avanzare del fronte franoso, era già stato oggetto di sgombero”.

Dopo quest’ennesimo episodio di inefficienza della macchina regionale – continua il consigliere dei 5 stelle - l’Assessore Berlinguer avrà di che meditare durante le festività pasquali. E sarà in buona compagnia: anche i responsabili  degli uffici regionali e comunali preposti dovrebbero riesaminare criticamente il proprio operato. Il dissesto idrogeologico che attanaglia gran parte del territorio lucano è un problema di primaria importanza. Eppure non rientra quasi mai tra le priorità dei governi lucani che si susseguono. Anzi, l’indicibile volontà dei governi lucani sembra essere sempre stata quella di lasciare che la situazione inesorabilmente peggiorasse fino a diventare emergenza ‘perpetua’. Purtroppo Stigliano assurge a drammatica ma veritiera ‘cartolina’, dagherrotipo di questa nostra lacerata terra di Basilicata: un paese in bilico che, complice una politica apatica e distratta, rischia di scomparire in un territorio devastato e allo stremo”.

Non vogliamo che Stigliano diventi l’ennesima icona dell’abbandono e dell’incuriaconclude Perrino - in una regione in via di spopolamento e di desertificazione morale e culturale ancor prima che economica”.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata