Buone pratiche in campo energetico finanziate dalla Regione Piemonte

I temi dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili hanno assunto negli ultimi anni un'importanza crescente nelle politiche ambientali attuate dalle ...

22/04/2010
I temi dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili hanno assunto negli ultimi anni un'importanza crescente nelle politiche ambientali attuate dalle pubbliche amministrazioni, anche alla luce degli obiettivi posti dall'Europa per il 2020 (aumento del 20% dell'efficienza energetica, 20% dell'energia prodotta da fonti rinnovabili, diminuzione delle emissioni di gas serra del 20% rispetto ai livelli del 1990).

Per rispondere alle sfide che l'attuale situazione impone, nell'ambito di un quadro più ampio che comprende anche azioni normative e campagne informative, la Regione Piemonte ha avviato, negli ultimi anni, numerose misure di incentivazione in campo energetico ambientale, rivolte a imprese, cittadini, enti pubblici e privati.

L'obiettivo, da un lato, è stato quello di premiare interventi che per le loro caratteristiche tecnologiche e per l'innovazione progettuale, si ponessero come interventi di carattere "dimostrativo" sul territorio piemontese e che potessero garantire, per gli indubbi vantaggi anche economici conseguibili, una futura replicabilità a minori costi sul territorio regionale.

Altre misure si sono rivolte invece ad interventi che riguardano tecnologie consolidate, ma ancora caratterizzate da sovraccosti elevati rispetto alle soluzioni tradizionali e che quindi necessitano di agevolazioni in fase realizzativa.

Queste iniziative hanno messo in luce un sistema di operatori e di professionisti che ha mostrato un certo dinamismo nel progettare in modo "energeticamente intelligente" ed un "pubblico" fatto di imprese, cittadini ed enti sempre più attento a queste tematiche.

La divulgazione di casi studio e di "best practices" rappresenta uno degli aspetti più importanti per promuovere nella società la consapevolezza di come sia possibile raggiungere risultati di assoluto rilievo ambientale con tecnologie già disponibili ed economicamente competitive e, di conseguenza, ottenere quel cambiamento, anche di mentalità, fondamentale per conseguire un miglior utilizzo delle risorse disponibili.

È con questa finalità che vengono presentate alcune delle esperienze più significative realizzate sul nostro territorio.

Fonte: Regione Piemonte
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati