Calabria: impianti fotovoltaici connessi alla rete su parcheggi e aree di proprietà comunali

Con deliberazione di G.M. n. 264 dell’11.9.2012 la Giunta Comunale si è proposta di realizzare sugli edifici comunali dei sistemi di generazione fotovoltai...

25/09/2012
Con deliberazione di G.M. n. 264 dell’11.9.2012 la Giunta Comunale si è proposta di realizzare sugli edifici comunali dei sistemi di generazione fotovoltaica per la produzione di energia elettrica da immettere nella rete nazionale secondo le disposizioni del Decreto Ministeriale relativo al c.d. “ Conto Energia”.

A tal fine si intende individuare un soggetto qualificato che realizzi una serie di impianti fotovoltaici sulle coperture degli edifici individuati dallo studio di fattibilità, che permettano di produrre – in una modalità ecocompatibile e rinnovabile- una quota parte dell’energia consumata nell’anno dagli impianti elettrici del Comune di Rossano.

Per sistema di generazione fotovoltaica (o impianto fotovoltaico) si intende un sistema di produzione di energia elettrica mediante conversione diretta della radiazione solare, tramite l’effetto fotovoltaico, che sia composto da principalmente da un insieme di moduli fotovoltaici, uno o più gruppi di conversione della correte continua in corrente alternata e altri componenti elettrici minori.

La realizzazione degli impianti fotovoltaici sulle aree e sugli immobili indicati nello studio di fattibilità dovranno prevedere le seguenti tipologie di installazione:
  • 1. con integrazione architettonica, nei quali i moduli sono integrati, secondo le tipologie indicate in allegato 3 del D.M. 19/2/2007 del Ministero dello Sviluppo Economico, su superfici esterne degli involucri di edifici, fabbricati, strutture edilizie di qualsiasi funzione e destinazione.
  • 2. parzialmente integrati nei quali i moduli sono posizionati secondo le tipologie indicate in allegato 2 del Decreto citato, su superfici esterne degli involucri di edifici, fabbricati , strutture edilizie di qualsiasi funzione e destinazione;
  • 3. non integrati, cioe’ impianti con moduli collocati , con modalità diverse dalle tipologie indicate dagli allegati 2 e 3 del Decreto citato, sulle superfici esterne di involucri di edifici, di fabbricati e strutture edilizie di qualsiasi funzione e destinazione;
I sistemi di generazione fotovoltaica dovranno essere in grado di fornire la massima producibilità annua in base alle superfici disponibili ed ai vincoli strutturali ed architettonici.

Ritenuto di dover orientare il processo di diffusione del fotovoltaico verso applicazioni più promettenti, in termini di potenziale diffusione e connesso sviluppo tecnologico, verranno privilegiate quelle soluzioni di impianti fotovoltaici i cui moduli sono posizionati o integrati nelle superfici esterne degli edifici e negli elementi di copertura.
Tutti i costi dei sistemi di generazione da installare saranno a cura dell’Aggiudicatario.
Il Comune di Rossano da parte sua metterà a disposizione in comodato d’uso per 20 anni le aree e le superfici sulle quali verranno realizzati i sistemi fotovoltaici, acquisendo dal momento della costruzione la proprietà dei sistemi fotovoltaici installati.

fonte www.regione.calabria.it
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Sito ufficiale