Casa Italia: la proposta del Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Si è svolto lo scorso lunedì a Palazzo Chigi il Tavolo tecnico "Dati e informazioni" nell’ambito di Casa Italia, la struttura voluta dal Governo allo scopo d...

27/10/2016

Si è svolto lo scorso lunedì a Palazzo Chigi il Tavolo tecnico "Dati e informazioni" nell’ambito di Casa Italia, la struttura voluta dal Governo allo scopo di definire politiche di prevenzione del rischio connesso ad eventi naturali di carattere calamitoso e di promozione della sicurezza abitativa.

Al Tavolo ha partecipato anche il Consiglio Nazionale degli Ingegneri che ha informato di stare lavorando su un documento sul rischio sismico. "Noi professionisti – ha detto Armando Zambrano, Presidente del CNI – anche come Rete delle Professioni Tecniche, stiamo lavorando tutti assieme ad un documento congiunto sul rischio sismico, già presentato all’inizio di settembre, che stiamo implementando anche grazie alla collaborazione di altri organismi. L’obiettivo è quello di arrivare alla definizione di una proposta il più possibile condivisa”.

Ricordiamo che il Tavolo tecnico ha lo scopo di raccogliere e sistematizzare informazioni relative a pericolosità, vulnerabilità degli edifici ed esposizione al rischio di persone e cose. In rappresentanza del CNI, al Tavolo era presente Gianni Massa, Vice Presidente del Consiglio Nazionale. "Abbiamo sottoposto al Prof.Azzone – ha dichiarato – il documento sul rischio sismico elaborato dalla Rete delle professioni Tecniche, già presentato il 6 settembre scorso e in fase di aggiornamento. Abbiamo ribadito il ruolo dei professionisti tecnici che stanno lavorando su questo tema in modo unitario. Inoltre, abbiamo chiesto che venga posta l’attenzione sulla velocità di realizzazione delle varie proposte, sul controllo della qualità delle prestazioni, oltre alla definizione di precise tariffe".

Come ricordato dal CNI, la Rete delle Professioni Tecniche sta coordinando un lavoro d’équipe al quale partecipano anche altri organismi interessati quali: CoPI (Conferenza dei Presidi di Ingegneria), CON.Scienze (Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie), INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari Presidente), ISPRA, INGV, ENEA ed altri.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata
Tag: