Certificazione Energetica: disponibile la versione aggiornata del DOCET

Il Consiglio Nazionale delle Ricercheed Enea hanno reso disponibile la versione BETA del Software DOCET per la redazione dell'attestato di prestazione energe...

01/10/2015
Il Consiglio Nazionale delle Ricercheed Enea hanno reso disponibile la versione BETA del Software DOCET per la redazione dell'attestato di prestazione energetica degli edifici residenziali esistenti con superficie inferiore a 200 m2.

Al momento la versione BETA non consentirà la redazione dell'APE. Tale funzione sarà abilitata non appena il software sarà ritenuto stabile. Ricordiamo che il software è conforme alle nuove linee guida nazionali di cui al D.M. 26 giugno 2015 recante "Adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico, 26 giugno 2009 - Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici" entrato in vigore oggi.

DOCET è uno strumento di simulazione a bilanci mensili per la certificazione energetica degli edifici residenziali esistenti, che nasce dalla ricerca di approcci semplificati per facilitare l'inserimento dei dati da parte di utenti anche senza specifiche competenze, definendo un'interfaccia che consente di qualificare dal punto di vista energetico edifici esistenti, in modo semplice e riproducibile. Lo strumento, infatti, si contraddistingue per l'elevata semplificazione dei dati in input e la Riproducibilità delle analisi, senza tuttavia rinunciare all'accuratezza del risultato.

Vi terremo informati non appena l'Enea abiliterà anche la funzione per la redazione dell'APE.

Vuoi maggiori informazioni sulla compilazione dell'APE?CLICCA QUI

A cura di Ing. Gianluca Oreto
     
© Riproduzione riservata

Link Correlati

DOCET