Concorso di progettazione: realizzazione di impianti fotovoltaici di alto pregio paesaggistico ed elevata replicabilità

Il presente concorso ha lo scopo di promuovere l’ammodernamento del sistema energetico regionale, attraverso la realizzazione di un cluster di impianti, dist...

08/04/2011
Il presente concorso ha lo scopo di promuovere l’ammodernamento del sistema energetico regionale, attraverso la realizzazione di un cluster di impianti, distribuiti sul territorio siciliano, di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili producendo l’attivazione di investimenti nonché lo sviluppo di attività economiche e l’incremento dell’occupazione.
Il progetto riguarda principalmente un lotto di terreni e di fabbricati potenzialmente idonei all’installazione di centrali energetiche a tecnologia solare fotovoltaica per una previsione di realizzazione di una potenza massima aggregata di 50-60 MWp anche ottenibile attraverso più impianti replicabili della potenza minima di 5 MWp per i terreni e di 50kWp per i fabbricati.
Oggetto del presente bando è la redazione di un progetto per un impianto replicabile di potenza minima di 5 MWp per i terreni e di 50kWp per i fabbricati nonchè l’individuazione delle aree e dei fabbricati idonei per la realizzazione dell’intero cluster di impianti al fine di conseguire, mediante l’intervento diretto dell’Amministrazione regionale nel mercato dell’energia, un risultato netto attualizzato pari all’incirca a 200 milioni di euro.
La progettazione dovrà pertanto contenere lo studio di fattibilità tecnica-economica.
I terreni e i fabbricati oggetto del presente concorso di progettazione possono essere individuati tra quelli indicati negli elenchi 1 e 2. L’elenco 1 è riferito ad una serie di terreni per i quali è stato già effettuato uno studio di prefattibilità e ne riporta i principali risultati mentre l’elenco 2 è elenco degli immobili cui estendere o sostituire l’intervento, previa verifica di fattibilità.

La partecipazione al concorso è aperta agli Architetti ed agli Ingegneri iscritti,rispettivamente, agli Albi degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri Italiani e in generale ai soggetti di cui all’art.101 comma 2 del Dlgs.163/2006 purché in possesso di comprovata esperienza nello specifico settore cui si riferisce l’oggetto.

Premi

Il concorso si concluderà con l’acquisizione del progetto vincitore al quale verrà attribuita la somma di euro 35.000,00.

Ente appaltante

Assessorato Regionale dell’Economia - Dipartimento regionale del Bilancio e del Tesoro – Ragioneria Generale

Via Notarbartolo n° 17
Palermo
Tel. 091/– 7076777 -7073578
Fax 091/7076548
e-mail d.ciaceri@regione.sicilia ; lalario@regione.sicilia.it
Sito internet :www.regione.sicilia.it

© Riproduzione riservata