Concorso internazionale di progettazione: opere ed attrezzature pubbliche per la costruzione della sede della regione Molise

Oggetto del presente concorso internazionale di progettazione, sono le opere ed attrezzature pubbliche, specifiche alla costruzione della sede della regione ...

08/03/2010
Oggetto del presente concorso internazionale di progettazione, sono le opere ed attrezzature pubbliche, specifiche alla costruzione della sede della regione Molise, intervento urbano strategico che intende promuovere, orientare e supportare efficacemente la crescita economica e lo sviluppo occupazionale della città di Campobasso.

Il concorso è da interpretare come un suggestivo evento culturale, che possa offrire idee avanzate e soluzioni architettoniche ed urbanistiche innovative per coordinare, in un quadro di unione convincente, le istanze pragmatiche di costruzione della sede della Regione Molise e le diverse complesse argomentazioni urbane della città capoluogo, al fine di sostenere uno sviluppo sostenibile, pianificato e programmato.

Attraverso il concorso internazionale, il governo regionale si prefigge l'obiettivo di raccogliere e soddisfare le diverse esigenze ed aspettative della collettività, concorrendo a migliorare la qualità urbana e le opportunità di crescita e sviluppo durevole dell'economia locale, rilanciando l'immagine della città e la sua capacità d'attrazione di investimenti.

La finalità dell'interesse pubblico è ridurre l'eccessiva frammentazione degli uffici regionali nella città di Campobasso e l'elevato costo di gestione degli immobili in locazione all'ente, spazialmente insufficienti e tecnologicamente obsoleti, di fatto assolutamente inadeguati alle esigenze di funzionalità, efficienza ed economicità della pubblica amministrazione.

La pluralità di approcci culturali ed istituzionali rappresenta una delle singolarità e specificità del concorso internazionale di progettazione per la costruzione della regione Molise, "start up" e parte integrante dell'importante programma di investimenti e trasformazione urbanistica denominato "master plan città di Campobasso".

Termine per il ricevimento dei progetti o delle domande di partecipazione: 15.4.2010.


Premi
Il concorso in primo grado non prevede formazione di graduatorie né assegnazione di premi, mentre il vincitore otterrà un premio in denaro pari a 297 000 EUR

Ente banditore
Regione Molise
via Mazzini n. 126
86100 Campobasso
Tel. +39 0874429861
Fax +39 0874429864
E-mail: carovillano.nicola@mail.regione.molise.it

Responsabile del procedimento
arch. Nicola Carovillano

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati