Conpaviper: pubblicate le linee guida per la prescrizione, posa, controlli, verifica finale e manutenzione dei rivestimenti resinosi

Pubblicata la seconda edizione delle Linee guida per la prescrizione, posa, controlli, verifica finale e manutenzione dei rivestimenti resinosi del Conpavipe...

04/10/2016

Pubblicata la seconda edizione delle Linee guida per la prescrizione, posa, controlli, verifica finale e manutenzione dei rivestimenti resinosi del Conpaviper. Lo scopo principale di questa seconda edizione delle “Linee guida per la prescrizione, posa, controlli, verifica finale e manutenzione dei rivestimenti resinosi continui” è quello di fornire, nel rispetto della vigente normativa, un valido strumento operativo per Committenti, Progettisti, Applicatori e Tecnici che svolgono la loro attività professionale e/o imprenditoriale nel settore dei rivestimenti continui in resina per pavimentazioni.

I sistemi resinosi per pavimentazioni impiegati in ambito civile, commerciale ed industriale sono in grado oggi - se adeguatamente specificate - di soddisfare le più diverse necessità prestazionali, funzionali ed economiche. Questo grazie ad un importante evoluzione tecnologica che ha permesso la produzione di un’ampissima gamma di sistemi e la nascita di soggetti specializzati per la loro applicazione.

In questo contesto è però fondamentale che la scelta del rivestimento resinoso sia effettuata in modo appropriato, così come l’affidamento dei lavori. I capitolati dovranno quindi tenere in debita considerazione le raccomandazioni tecniche che sono frutto di esperienza e studi di tutti gli operatori del settore e delle normative vigenti, prevedere l’individuazione di tutte le caratteristiche prestazionali necessarie sia per identificare i sistemi resinosi che la scelta degli applicatori, in modo da raggiungere i risultati attesi in termini di funzionalità e rispondenza a specifiche esigenze.

Le Linee Guida CONPAVIPER rappresentano un valido strumento di supporto tecnico e di carattere formativo, teso a fornire raccomandazioni operative e valutative per la corretta:

  • prescrizione della tipologia e delle caratteristiche del rivestimento resinoso;
  • definizione delle modalità posa
  • individuazione dei controlli in corso d’opera e del collaudo, e dei relativi criteri di accettazione
  • gestione delle variabili di cantiere, e delle possibili difformità ed errori
  • programmazione delle attività di manutenzione dei sistemi.

Le informazioni contenute in questo documento sono state messe a punto sulla base delle migliori esperienze fatte sul campo da chi ha contribuito alla redazione del documento e delle normative vigenti e rappresentano quindi un supporto teorico e generale.

© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati