Contatore FER non fotovoltaiche, al 31 marzo 2020 5,336 miliardi di euro

Il contatore delle fonti rinnovabili non fotovoltaiche ha indicato, lo scorso 31 marzo, un costo indicativo medio di 5,336 miliardi di euro

di Redazione tecnica - 23/06/2020

Il contatore delle fonti rinnovabili non fotovoltaiche ha indicato, lo scorso 31 marzo, un costo indicativo medio di 5,336 miliardi di euro.

Contatore FER non fotovoltaiche: il rapporto del GSE

Lo ha evidenziato l'ultimo rapporto del GSE "Il contatore degli oneri delle fonti rinnovabili" che nella nuova edizione contempla anche i primi esiti del DM 04/07/2019.

Come detto, al 31 marzo il costo indicativo medio calcolato risulta pari a 5,336 miliardi di euro. Tale ammontare va confrontato con il tetto di 5,8 miliardi di euro. L'aumento, rispetto al mese precedente (+164 € mln), è principalmente imputabile al ribasso del prezzo dell'energia, cui consegue un aumento dell'onere di incentivazione. Si ricorda che la metodologia di calcolo del contatore attenua l'impatto delle oscillazioni di prezzo, considerando per ciascun mese futuro un prezzo dell'energia ottenuto come media tra i precedenti 24 mesi e i valori riscontrati sui mercati futuri per i successivi 12 mesi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare sul sito del GSE i documenti relativi alle modalità di calcolo e allo Scenario Evolutivo del contatore.

© Riproduzione riservata
Tag: