Contratti pubblici: una risposta ad ogni quesito

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ed Itaca (Istituto per l’innovazione e trasparenzadegli appalti e la compatibilitàambientale) hanno res...

04/08/2011
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ed Itaca (Istituto per l’innovazione e trasparenzadegli appalti e la compatibilitàambientale) hanno reso disponibile il "Volume I° - Supporto Giuridico: risposte ai quesiti più frequenti in materia di contratti pubblici". La pubblicazione, realizzata e diffusa con periodicità semestrale, raccoglie ed organizza alcuni pareri d'interesse generale resi alle stazioni appaltanti dalla Unità Operativa di Coordinamento (UOC) istituita con Protocollo d'intesa tra Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e ITACA, nell’ambito del Servizio Contratti Pubblici (SCP).
"Tale servizio, a cui sono registrate oggi circa sedicimila stazioni appaltanti, da attuazione - ha spiegato Massimo Giorgetti, (Assessore della Regione Veneto e Presidente facente funzioni di Itaca. L'Istituto per l’innovazione e la trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale) - a quanto previsto dal Codice dei contratti in ordine alla pubblicazione di bandi, avvisi ed esiti di gara e dei programmi triennali attraverso l'apposito sito informatico www.serviziocontrattipubblici.it attivato in collaborazione con le Regioni e le Province autonome ed il Ministero. SCP eroga inoltre, gratuitamente, un Servizio di supporto tecnico-giuridico per la corretta applicazione della normativa nazionale e regionale di riferimento, nel difficile e delicato operato delle amministrazioni per l'approvvigionamento di beni e servizi.
Il volume rappresenta un utile strumento di consultazione per gli operatori del settore, consentendo loro di trovare validi spunti per la risoluzione di questioni applicative, ovvero per l'approfondimento di tematiche specifiche.".

L'indice:Prefazione, Presentazione, L'Unità operativa di CoordinamentoU.O.C. . SEZIONE QUESITI: Accesso agli atti; Affidamenti in economia;Affidamenti in house; Anomalia dell'offerta; Appalto concorso; Appalto integrato; Associazioni temporanee d'imprese; Avvalimento; Beni culturali; Collaudo; Commissione; Compensazione prezzi; Concessione lavori pubblici; Contributo alla AVCP; Criteri di aggiudicazione; DURC; DUVRI; Esecuzione del contratto; Forniture; Garanzie; Osservatorio dei contratti pubblici; Prezzo; Procedura negoziata; Procedure di aggiudicazione; Progettazione;P rogrammazione triennale; Proroga e rinnovo; Pubblicità; Qualificazione; Requisiti generali; Risoluzione del contratto; Servizi; Servizi All. IIB; Settori speciali; Sicurezza; Soggetti ammessi; Soggetti competenti nella P.A.; Subappalto; Varianti; Varie.

Fonte:www.regioni.it
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Focus Codice