Costo di costruzione di fabbricato residenziale e tronco stradale: Indici Istat mese di marzo 2015

A partire dai dati riferiti a novembre 2014, l’Istat diffonde un unico comunicato stampa sui costi di costruzione di un fabbricato residenziale e di tronchi ...

26/05/2015
A partire dai dati riferiti a novembre 2014, l’Istat diffonde un unico comunicato stampa sui costi di costruzione di un fabbricato residenziale e di tronchi stradali.
Nel mese di marzo 2015 l'indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale diminuisce dello 0,1% rispetto al mese precedente e aumenta dello 0,4% nei confronti di marzo 2014.
A marzo, alla variazione tendenziale dell’indice del fabbricato residenziale contribuiscono l’aumento del gruppo di costo Manodopera (+0,6 punti percentuali) e la diminuzione di quello Materiali (-0,2 punti percentuali).
Rispetto al mese precedente gli indici per gruppo di costo dei materiali diminuisce dello 0,4 %, mentre quelli della mano d’opera, dei trasporti e dei noli rimangono invariati.
Rispetto al corrispondente mese del 2014, il costo per la mano d’opera aumenta dello 0,9%, mentre diminuiscono i costi dei materiali dello 0,6% e quelli dei trasporti e dei noli dello 0,3%.

Nel mese di marzo 2015, l'indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria diminuisce dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,7% rispetto allo stesso mese del 2014; l'indice senza tratto in galleria diminuisce dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,8% rispetto allo stesso mese del 2014.
Il contributo maggiore alla diminuzione tendenziale dell’indice deriva, sia per il tratto in galleria sia per quello senza galleria, dal calo dei costi dei materiali (rispettivamente -1,0 e -0,8 punti percentuali).
Rispetto al mese precedente gli indici per gruppi di costo dei materiali diminuiscono dello 0,2% per il tronco stradale con tratto in galleria e dello 0,4% per quello senza tratto in galleria, mentre rimangono invariati, in entrambi i casi, quelli della mano d’opera, dei trasporti e dei noli.
Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il tronco stradale con tratto in galleria ha riportato un incremento dello 0,9% per il costo della mano d’opera, mentre sono diminuiti del 2,3% il costo dei materiali, dell’1,0% il costo dei noli e dello 0,1% quello dei trasporti. Per il tronco stradale senza galleria si è registrato un aumento per mano d’opera (+0,9%), mentre i costi dei materiali, dei noli e dei trasporti sono diminuiti rispettivamente del 2,5%, dell’1,1% e dello 0,1%.

Fonte: www.istat.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Tassi Istat