Costo di un fabbricato residenziale: Indici Istat IV trimestre 2009

L'Istituto nazionale di statistica avvia la diffusione dell'indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale calcolato utilizzando come base di ...

02/03/2010
L'Istituto nazionale di statistica avvia la diffusione dell'indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale calcolato utilizzando come base di riferimento l'anno 2005, coerentemente con quanto stabilito dal Regolamento comunitario sulle statistiche economiche congiunturali.
Il passaggio alla nuova base ha implicato una revisione del sistema di calcolo degli indicatori; le principali caratteristiche dei nuovi indici sono descritte nella nota informativa allegata alla presente notizia e per consentire l'operazione di cambio base il coefficiente di raccordo per l'indice nazionale generale e di gruppo, da utilizzare per raccordare gli indici in base 2005 con quelli in base 2000, è pari a 1,186.

Sulla base degli elementi disponibili, nel quarto trimestre del 2009 l'indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale, con base 2005 = 100, ha registrato una variazione di + 0,1 % sia rispetto al trimestre precedente sia rispetto al quarto trimestre del 2008. Nel confronto tra la media dell’anno 2009 e quella del 2008, l’indice ha registrato una variazione del + 0,9 %. L'indice generale del costo di costruzione di un fabbricato residenziale per gli ultimi tre mesi del 2009 con base 2005=100 sono stati i seguenti:
  • ottobre : 111.6
  • novembre: 111,5
  • dicembre111,5

Gli indici per gruppo del quarto trimestre 2009 hanno registrato, rispetto al trimestre precedente, un incremento dello 0,2 % per la Mano d'opera, una diminuzione dello 0,3 % per i Materiali e un aumento dello 0,3 % per i Trasporti e noli. Rispetto al corrispondente trimestre dell'anno recedente, il costo della Mano d'opera è aumentato del 2,1 % e quello dei Trasporti e noli dello 0,4 %, mentre quello dei Materiali è diminuito del 2,8 %.
All'interno del gruppo dei materiali, nel quarto trimestre la diminuzione congiunturale più ampia riguarda la categoria materiale ed apparecchiature elettriche (- 2,0 %) mentre l'aumento maggiore si registra per i costi per impianti di sollevamento (+ 1,6 %). In termini tendenziali, le diminuzioni più marcate si registrano per le categorie metalli (- 14,9 %) e materiale ed apparecchiature elettriche (- 9,0 %); gli aumenti più significativi riguardano le categorie impianto di riscaldamento (+ 2,3 %) e apparecchiature idrico-sanitarie e impermeabilizzazione e isolamento termico (entrambi + 1,3 %).

Ricordiamo che l'indice dei costi di costruzione di un fabbricato residenziale misura la variazione nel tempo dei costi dell'edilizia residenziale, riferiti ad una specifica tipologia di manufatto e, in particolare, dei costi diretti attribuibili alla realizzazione dell'opera.
Sono inclusi i costi della mano d'opera, dei materiali, dei noli e dei trasporti per la realizzazione dell'opera mentre non sono inclusi i costi del suolo, quelli di progettazione nonché il margine di profitto dell’impresa edilizia.

Le nuove serie degli indici del costo di costruzione di un fabbricato residenziale con base 2005 sono calcolate a partire da gennaio 2005. Pertanto, i nuovi dati sostituiscono per tutto il periodo compreso tra il 2005 e il 2008, i corrispondenti indici con base 2000 già pubblicati. Tuttavia, soltanto a partire da gennaio 2009 quelli espressi nella nuova base sono idonei a produrre gli effetti giuridici che le norme vigenti ricollegano agli specifici indicatori calcolati dall'Istat.

Fonte: www.istat.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

www.istat.it Tassi