EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA: IN ARRIVO 2738 ALLOGGI

Con Deliberazione della Giunta Regionale 6246 del 19 dicembre scorso, la Regione Lombardia, con un finanziamento di 181 milioni di Euro, ha approvato il pian...

16/01/2008
Con Deliberazione della Giunta Regionale 6246 del 19 dicembre scorso, la Regione Lombardia, con un finanziamento di 181 milioni di Euro, ha approvato il piano di interventi per la realizzazione di 2738 alloggi di edilizia residenziale pubblica di cui: 567 ristrutturati, 2.021 di nuova costruzione e 150 acquisiti.. Parte dei nuovi alloggi (1.814), saranno assegnati a canone sociale ai cittadini che presenteranno un reddito ISEE fino a 14 mila euro e che pagheranno quindi un canone calcolato in base alla nuova legge regionale n.27/2007 e la restante parte degli alloggi (924) saranno assegnati a canone moderato. I numerosi interventi di edilizia saranno realizzati grazie alla sottoscrizione degli Accordi Quadro di Sviluppo Territoriale tra Regione Lombardia e le Province lombarde interessate entro la fine di gennaio.

"Gli Accordi Quadro, ha commentato il presidente Roberto Formigoni, rappresentano uno strumento innovativo ed efficace, con il quale Regione Lombardia ha scelto di contribuire in maniera forte e decisa ed in stretto raccordo con gli Enti locali e territoriali, ad affrontare il tema della casa". "Il metodo, ha ricordato l'assessore regionale Mario Scotti, è proprio quello che si è rivelato vincente, ovvero il coinvolgimeto degli Enti locali chiamati a rilevare i bisogni sul territorio e ad affrontarli nel dettaglio della negoziazione con la Regione. Un metodo, che in tempi certi e rapidi, garantirà la relizzazione di azioni concrete a vantaggio di coloro che non possono accedere al libero mercato immobiliare".

In allegato la tabella con le date e le sedi dove gli Accordi verranno formalizzati e sottoscritti e la descrizione dettagliata dei finanziamenti e degli interventi da realizzare in ciascuna provincia lombarda.

a cura di www.regione.lombardia.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale