Edilizia scolastica: in Umbria, finanziati dal governo primi 32 progetti per oltre 19 milioni di euro

E' di oltre 19 milioni di euro la prima tranche di interventi di edilizia scolastica approvata dal Governo nell'ambito del Piano triennale presentato dalla...

08/06/2015
E' di oltre 19 milioni di euro la prima tranche di interventi di edilizia scolastica approvata dal Governo nell'ambito del Piano triennale presentato dalla Regione Umbria, che ammonta complessivamente a quasi 68 milioni di euro. Si tratta di 32 progetti, presentati dagli enti locali, per lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione degli edifici, anche in riferimento ad opere di adeguamento sismico, efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche. I progetti finanziati riguardano in prevalenza interventi di rapida esecuzione che consentono anche, nelle zone colpite dal terremoto del 2009, il rientro nelle scuole di alunni ospitati in strutture provvisorie. Tutti si propongono di garantire la completa fruibilità degli edifici scolastici, la loro sicurezza, la riduzione dei rischi e la manutenzione.

Il 30 aprile scorso la Regione aveva infatti presentato al Governo il piano 2015-2017 di interventi per l'edilizia scolastica a seguito dell'emanazione del decreto mutui che prevedeva la possibilità di accedere a mutui agevolati trentennali, con ammortamento a carico dello Stato. A seguito del Bando regionale sono state 127 le domande di intervento valutate idonee e finanziabili e inserite nel Piano, su un totale di 139 presentate da 65 enti locali. Erano ammissibili a finanziamento i progetti esecutivi e quelli immediatamente cantierabili, i progetti definitivi appaltabili sugli immobili di proprietà di enti locali. Erano inoltre previsti interventi di ristrutturazione, messa in sicurezza, adeguamento sismico, miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici, completamento dei lavori già iniziati e non completati per mancanza di finanziamento, ampliamento degli edifici. Sulla base dei risultati dell'istruttoria e delle priorità definite dal decreto e dalla Giunta Regionale è stato definito l'ordine di priorità dei progetti. Negli ultimi cinque anni per l'edilizia scolastica sono stati investiti in Umbria complessivamente 41 milioni di euro tra fondi comunitari, regionali e statali, che hanno permesso di effettuare 300 interventi.

a cura di www.regione.umbria.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale