Efficienza energetica: Protocollo d’intesa tra Architetti ed Enel Energia

Promuovere le riqualificazioni energetiche degli edifici e la loro qualità architettonica: è questo l'obiettivo principale del Protocollo d'intesa che sarà f...

11/02/2016

Promuovere le riqualificazioni energetiche degli edifici e la loro qualità architettonica: è questo l'obiettivo principale del Protocollo d'intesa che sarà firmato il prossimo 17 febbraio 2016 tra il Consiglio Nazionale degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori ed Enel Energia.

La firma avverrà durante la Tavola rotonda "Efficienza energetica e condomini - L’eco bonus 2016 per avviare la rigenerazione urbana" in cui saranno trattate le novità in tema di detrazioni fiscali per il risparmio energetico apportate dalla Legge di Stabilità per il 2016, con particolare attenzione verso l'estensione verso i condomini, possibilità accolta con molta soddisfazione dal CNAPPC che ha parlato di una misura che "non solo va nella direzione di rilancio del settore edilizio e degli obiettivi previsti dall’accordo raggiunto a Parigi nell’ambito della COP21 su energia e cambiamenti climatici, ma che è fondamentale per oltre venti milioni di cittadini che possono essere sostenuti  negli  interventi finalizzati a risparmiare sulle bollette, aumentando, allo stesso tempo, la sicurezza e la vivibilità degli edifici".

La Tavola rotonda avrà luogo nella sede del Consiglio Nazionale degli Architetti in via di Santa Maria dell’Anima, 10, a Roma. Di seguito il programma dell'evento.

Ore 10.00 Introduzione
Leopoldo Freyrie, Presidente CNAPPC

Ore 10.15 Tavola rotonda
Conduce: Massimo Frontera Il Sole 24 Ore
- Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
- Ermete Realacci, Presidente Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici Camera dei Deputati
- Francesco Scoppola, Direttore Generale Belle Arti e Paesaggio MIBACT
- Edoardo Zanchini, Vicepresidente Legambiente
- Leopoldo Freyrie, Presidente CNAPPC
- Nicola Lanzetta, Responsabile Enel Mercato

Ore 12.00
Giorgio Cacciaguerra, Presidente del Dipartimento Formazione Continua del CNAPPC
Interviene su “Il ruolo della formazione permanente nell’innovazione di progetto”

Ore 12.30
Firma del Protocollo d’intesa tra CNAPPC ed Enel

Ore 13.00
Conclusione lavori

Ai partecipanti verranno riconosciuti n. 3 CFP

© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati