Efficienza energetica, l'Italia premiata per il meccanismo dei certificati bianchi

All'Italia il premio COGEN Europe Recognition Award, riconosciuto per l'innovativo meccanismo dei certificati bianchi, che da dieci anni promuove in modo eff...

09/06/2015
All'Italia il premio COGEN Europe Recognition Award, riconosciuto per l'innovativo meccanismo dei certificati bianchi, che da dieci anni promuove in modo efficace l'efficienza energetica nel Paese.

Dopo il secondo posto dello scorso anno, il 19 maggio a Bruxelles, nell'ambito della conferenza annuale dell'associazione europea di promozione della cogenerazione (COGEN Europe), l'Italia è stata premiata Il riconoscimento riguarda in particolare l'innovativo meccanismo dei certificati bianchi, che da dieci anni promuove in modo efficace l'efficienza energetica nel nostro Paese. La cerimonia di consegna del premio si è tenuta il 19 maggio a Bruxelles, nell'ambito della conferenza annuale dell'associazione europea di promozione della cogenerazione (COGEN Europe). COGEN Europe ha assegnato il suo premio "COGEN Europe Recognition Awards" all'Italia e al Ministero dello Sviluppo Economico per il meccanismo dei Certificati Bianchi.

Il riconoscimento è assegnato a enti, istituzioni e aziende che ogni anno si distinguono per le azioni volte a diffondere la cogenerazione e la cultura dell'efficienza energetica. Il meccanismo dei certificati bianchi ha quindi avuto un ennesimo riconoscimento a livello europeo per la sua efficacia nel promuovere da ormai dieci anni l'efficienza energetica, grazie anche al suo costante aggiornamento. "Si tratta di un importante riconoscimento afferma Marco Baresi, Vice Presidente di Italcogen, l'associazione italiana Federata ANIMA/Confindustria che rappresenta i produttori di tecnologia per la cogenerazione e i recuperi termici "che ancora una volta dimostra quanto l'efficienza energetica sia una scelta premiante, come anche recentemente ribadito dal report del gruppo di lavoro europeo EEFIG "Energy Efficiency – the first fuel for the EU Economy" cui Italcogen ha partecipato attivamente contribuendo alla formazione del country team italiano".

© Riproduzione riservata