Federal Building Torino, al via il concorso internazionale di architettura

La caserma Amione di Torino è protagonista del concorso internazionale di architettura Federal Building Torino per raccogliere idee e progetti che porteranno...

14/06/2018

La caserma Amione di Torino è protagonista del concorso internazionale di architettura Federal Building Torino per raccogliere idee e progetti che porteranno alla realizzazione del nuovo Federal Building della città, che ospiterà uffici pubblici e servizi a partire dal 2025.

L’Agenzia del Demanio ha scelto un concorso di architettura per ottenere una varietà di idee e di nuovi punti di vista che avvicinino ad una “soluzione ideale” nella quale interagiscono architettura, funzionalità ed economia.

Il concorso Federal Building Torino si articolata in due fasi:

  • il primo bando è aperto a tutti dal 4 giugno al 3 agosto 2018 con l’obiettivo di acquisire le proposte progettuali relative al concept planivolumetrico e alla sistemazione delle aree libere da costruzioni;
  • il secondo sarà aperto ai 5 migliori concorrenti selezionati nella prima fase e riguarda lo sviluppo del masterplan dell’area oggetto del concorso.

Il premio è di 101.640 mila euro per il progetto vincitore e 10.890 mila euro per ognuno dei concorrenti selezionati per la seconda fase. La procedura di gara terminerà il 16 novembre 2018 e a dicembre verrà proclamato il vincitore.

Organizzato per l’occasione un evento al Mastio della Cittadella a cui ha partecipato il Direttore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi che ha sottolineato come “Il concorso internazionale di architettura  potrà attirare molto professionisti, dai grandi studi ai giovani architetti, e permetterà di valorizzare l’idea migliore per la trasformazione di oltre 24mila metri quadri della Caserma Amione da destinare a polo della Pubblica Amministrazione cittadina. Una riqualificazione urbana imponente che si realizzerà grazie all'impegno, alla collaborazione e alla partecipazione di tutti. Con un investimento di circa 60 milioni di euro,  quando l’intera area sarà riqualificata nel 2025 Torino sarà una delle città con la più bassa spesa per gli uffici pubblici”.

La procedura di gara terminerà il 16 novembre 2018 e a dicembre verrà proclamato il vincitore. I concorrenti potranno iscriversi e partecipare tramite piattaforma telematica attraverso il sito www.concorsiarchibo.eu/federalbuildingtorino

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata

Link Correlati

Concorso