Gazzetta Ufficiale: Pubblicata la legge sul CONI

In Gazzetta Ufficiale la Legge per l'organizzazione e il funzionamento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI)

di Redazione tecnica - 31/03/2021

Sulla Gazzetta ufficiale n. 77 del 30 marzo 2021 è stata pubblicata la legge 24 marzo 2021, n. 43 recante “Conversione in legge del decreto-legge 29 gennaio 2021, n. 5, recante misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI)

Il decreto-legge 29 gennaio 2021, n. 5 è stato convertito in legge senza alcuna mdifica o integrazione.

Indipendenza del CONI

Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della legge di conversione viene risolto, definitivamente, il problema dell'indipendenza del Coni lasciato aperto dalla riforma del 2019.

Il Decreto legge, convertito in legge era stato approvato nella seduta del Consiglio dei Ministri n. 94 del 26 gennaio 2021, su proposta del Presidente, Giuseppe Conte, e del Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora.

Piena operatività del CONI

Il decreto-legge è stato approvato al fine di assicurare la piena operatività del Comitato olimpico nazionale italiano e la sua autonomia e indipendenza quale componente del Comitato olimpico internazionale (CIO) e con lo stesso è attribuito al CONI una propria dotazione organica di personale, anche dirigenziale.

Personale di Sport e salute S.p.A:

Nell’articolato è previsto che il personale di Sport e Salute S.p.a., già dipendente del CONI alla data del 2 giugno 2002, che, alla data di entrata in vigore del decreto, presta servizio presso lo stesso ente in regime di avvalimento, sia trasferito nel ruolo del personale del CONI con qualifica corrispondente a quella attuale, fatta salva l’opzione per restare alle dipendenze di Sport e Salute.

Completamento pianta organica

Il completamento della pianta organica del CONI sarà effettuato mediante concorsi pubblici per titoli ed esami, con riserva del 50 per cento dei posti messi a concorso al personale dipendente a tempo indeterminato della società Sport e Salute in avvalimento presso il CONI che non rientra nel previsto trasferimento.

Trasferimento di impianti sportivi

Ai fini del perseguimento delle finalità istituzionali del CONI, il testo prevede il trasferimento a quest’ultimo di impianti sportivi e fabbricati specificamente individuati.

© Riproduzione riservata
Tag: